Elena Sofia Ricci: «violentata a 12 anni da un amico dei miei»

Elena Sofia Ricci: «violentata a 12 anni da un amico dei miei»elena sofia ricci violentata

«Ora che mia mamma è venuta a mancare, mi sento libera di dirlo. A 12 anni sono stata abusata — ha detto in un’intervista al quotidiano Libero —. Non l’ho mai dichiarato prima perché purtroppo è stata mia madre a consegnarmi inconsapevolmente nelle mani del mio carnefice, mandandomi in vacanza con un amico di famiglia», ha aggiunto.

L’attrice Elena Sofia Ricci, 56 anni, ha raccontato di aver subito abusi sessuali quando era bambina.

«Non ne sono ancora fuori del tutto — ha spiegato l’attrice, è come avere un imprinting, che non ti scegli ma ti ritrovi addosso».

Il suo violentatore è finito in carcere, è stato arrestato: “altri l’hanno denunciato – ha dichiarato Elena Sofia Ricci – perché non ero l’unica vittima. Purtroppo i casi come il mio sono molti e non tutti riescono a uscirne».elena sofia ricci violentata

Elena Sofia Ricci è una delle sostenitrici del movimento #Metoo, nato per diffondere la consapevolezza sulle violenze di genere: «Nel mio caso si tratta di pedofilia — aggiunge nell’intervista — ma un abuso resta un abuso e nessun uomo ha il diritto di esercitare il proprio potere per violentare una donna, adulta o minorenne».

Le Nazioni Unite

si esprimono così, senza mezzi termini, sulla violenza sulle donne: “È una causa di morte e menomazione tanto forte quanto il cancro e genera più danni alla salute degli incidenti stradali e della malaria messi insieme. Una vera piaga sociale che continua a rappresentare un ostacolo nel percorso verso la parità, lo sviluppo e il rispetto dei diritti umani di donne di tutte le età”.

Una su tre

È questo il dato che rappresenta le donne che prima o poi, nel corso della vita, subiscono una forma di violenza, sia essa fisica o sessuale. L’artefice, la maggior parte delle volte, è il partner.

A livello globale, circa un terzo delle donne che sono impegnate in una relazione ha vissuto una qualche forma di violenza da parte del proprio compagno. Indagini condotte tra il 2005 e il 2016 in 87 paesi riportano che il 19% delle donne e delle ragazze tra i 15 e i 49 anni rivela di aver subito violenze fisiche o sessuali da parte del partner o ex partner.

Nonostante il tasso di abusi e molestie sia elevatissimo, sono poche le donne che reagiscono facendosi sentire ufficialmente con segnalazioni e denunce, soprattutto le più giovani. Tra le ragazze di età compresa tra i 15 e i 19 anni, per esempio, ci sono quasi 15 milioni di persone che sono state costrette almeno una volta a rapporti o altre pratiche sessuali. L’autore, nella maggioranza dei casi, è ancora una volta il fidanzato, il partner, il marito o l’ex.

Dalle informazioni rilevate in una trentina dei paesi in tutto il mondo, solo l’1% di esse si affida poi a un professionista per riprendersi (dati: Unicef, 2017).

 

Articolo scritto da vittorioventicinque