errori medici: Camera approva legge su responsabilità professionale

errori medici: Camera approva legge su responsabilità professionaleerrori medici Camera approva legge su responsabilità professionale

Quante persone vittime di errori medici?

Quante di queste hanno visto riconosciuto e punito l’errore ed ottenuto un risarcimento? Tanti i casi di cronaca di persone che sono rimaste vittime di errori sanitari.

Finalmente la Camera  ha approvato il testo, licenziato dal Senato, con 255 voti a favore e 113 contrari. E’ legge il Ddl Gelli sulla responsabilità professionale di medici e operatori sanitari e la sicurezza delle cure.

Cosa cambia con il Ddl Gelli

“Con questa legge – spiega l’On. Federico Gelli, relatore del disegno di legge sulla Responsabilità professionale – aumentiamo le tutele dei professionisti prevedendo, al contempo, nuovi meccanismi a garanzia del diritto al risarcimento da parte dei cittadini danneggiati da un errore sanitario. L’assenza di un chiaro inquadramento legislativo su questa materia ha tolto in tutti questi anni serenità a medici e professionisti e, soprattutto, ha comportato come ricaduta l’enorme costo della medicina difensiva che pesa sul nostro sistema salute”.

“Abbiamo regolamentato l’attività di gestione del rischio sanitario – prosegue – prevedendo che tutte le strutture attivino un’adeguata funzione di monitoraggio, prevenzione e gestione del rischio (risk management).errori medici Camera approva legge su responsabilità professionale

“Dal lato dei pazienti – sottolinea – sono state previste nuove misure, come quella riguardante la trasparenza dei dati: le strutture sanitarie saranno tenute a fornire ai pazienti la documentazione clinica da loro richiesta entro 7 giorni. Verrà infine istituito un Fondo di garanzia per il rimborso dei danni derivati da responsabilità sanitaria. Abbiamo inoltre modificato la responsabilità penale e civile per gli esercenti la professione sanitaria. E ancora, nel testo si fa riferimento all’obbligo per tutte le strutture sanitarie pubbliche e private di essere provviste di una copertura assicurativa, e si ribadisce l’obbligatorietà dell’assicurazione per tutti i liberi professionisti”.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia