Che sono i giorni della merla?

Che sono i giorni della merla?Che sono i giorni della merla?

In arrivo i giorni della merla … ma che sono e perché si chiamano così?

Tradizione vuole che 29, 30 e 31 siano conosciuti con questo nome e considerati uno tra i periodi più freddi dell’inverno.

La leggenda narra questa curiosa e simpatica storia:

Quando gennaio non aveva ancora 31 giorni ma solo 28. Invidioso di una Merla molto ammirata per il suo grande becco giallo e per le penne bianchissime si divertiva a tormentarla con bufere di neve e vento.

Stufa di tutto questo, un giorno la Merla andò da gennaio e chiese: “potresti durare un po’ di meno?”.

Ma l’orgoglioso gennaio rispose: “carissima, proprio non posso”. L’anno seguente, continua la leggenda –  riportata dal sito 3BMeteo – , la Merla fece una bella scorta di cibo che infilò nel suo nido, rimanendo per tutti i 28 giorni al riparo senza bisogno di uscire.

“Quest’anno sono stata proprio bene, sempre al calduccio, e tu non hai potuto farmi congelare il becco nemmeno un giorno”.

Così gennaio andò dal fratello febbraio, che aveva 31 giorni, e gliene prese tre.

“Cosa vuoi farne?” – racconta ancora la leggenda – e gennaio rispose “vendicarmi di una Merla impertinente”.

Così tornò sulla terra e scatenò una tremenda bufera di neve che durò per tutti i 3 giorni.

La povera Merla, andata in giro a far provviste, per il forte vento non riuscì a tornare al suo nido. Trovato il comignolo di un camino, vi si rifugiò in cerca di un po’ di tepore. Trascorsi quei tre freddissimi giorni uscì dal comignolo sana e salva ma le sue candide penne erano diventate tutte nere a causa di fumo e fuliggine.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia