Manutenzione dell’auto, 5 consigli per farla nel migliore dei modi

Manutenzione dell’auto, 5 consigli per farla nel migliore dei modiAvere una automobile spesso include anche sottostare ad una serie di incombenze. Incombenze che se dimenticate possono portare un automobilista a guidare un mezzo non nelle migliori condizioni. I pneumatici in particolare, sono una delle parti più importanti da includere nella manutenzione della propria vettura.

Come ci confermano gli esperti di Oponeo, uno dei migliori negozi online specializzati in pneumatici e cerchioni per automobili, un pneumatico in pessime condizioni è spesso la causa di tamponamenti e incidenti.

È bene ricordare inoltre, che nel periodo invernale vige una normativa che obbliga gli automobilisti di molte regioni italiane a montare pneumatici invernali o ad avere le catene a bordo. Questo, per garantire loro di avere i mezzi per condurre nel migliore dei modi la propria vettura anche nel caso di neve o manto stradale ghiacciato.

Qui di seguito, sono presenti 5 semplici consigli per eseguire la manutenzione base della propria vettura in ogni momento dell’anno.

1. Verificare lo stato di usare dei pneumatici

I pneumatici sono una delle parti più importanti delle automobili. Il loro supporto, nel mantenere l’auto nella giusta traiettoria e nel ridurre il tempo di frenata è molto importante. Con dei pneumatici troppo usurati, il loro apporto nella stabilità e tenuta di strada della vettura è sicuramente inferiore a quello normale. Proprio per questo, quando si nota che il battistrada è troppo consumato, è bene prendere la decisione di acquistare delle nuove gomme di buona qualità.

2. Verificare la pressione dei pneumatici

Oltre a verificare che il battistrada sia in ottime condizioni, è anche bene controllare che la pressione al suo interno sia quella consigliata dal proprio gommista. Una vettura con dei pneumatici sgonfi, oltre a consumare una maggiore quantità di carburante non sarà in grado di mantenere nel migliore dei modi la strada. I tempo di frenata, così come l’entrata in curva potrebbero essere poco performanti. Ogni 2 o 3 mesi, è bene verificare la pressione dei pneumatici della propria automobile.

3. Verifica la bilanciatura dei pneumatici

Quando si percorrono molti chilometri ogni anno, è bene verificare che i pneumatici siano allineati e ben bilanciati. Questi due fattori, oltre ad offrire una migliore stabilità del mezzo, permettono anche che l’usura dei pneumatici sia uniforme. Quando si percorrono circa 10.000 Km, o almeno ogni sei mesi, è bene rivolgersi al proprio gommista di fiducia per una verifica di questi due fattori.

4. Verifica il livello dell’olio

Il motore è una delle parti che maggiormente si usura in una vettura. Proprio per questo, per evitare problematiche addizionali, è bene verificare che il livello dell’olio sia sempre al livello ideale. Inoltre, è bene sostituirlo ogni 10.000 Km circa. Seguendo questi due semplici consigli, si avrà la sicurezza che il motore lavori sempre nel migliore dei modi e che la qualità dell’olio presente al suo interno sia buona.

5. Verifica che la ruota di scorta sia apposto

La ruota di scorta è una delle parti che meno si controllano in tutta la vettura. Vuoi per dimenticanza, vuoi per irresponsabilità di chi esegue i controlli. Quando sarà necessario utilizzare la ruota di scorta, è bene che sia sempre con la giusta pressione e in ottime condizioni. Una ruota che rimane per molti mesi (se non anni in alcuni casi) ferma, non è detto che abbia la giusta pressione per garantire una guida sicura e affidabile. Inoltre, può anche essere opportuno avere una ruota di scorta dedicata alla stagione invernale, se dove si abita le strade sono spesso innevate o ghiacciate.

Come si è visto in questa breve guida, non sono molte le cose da verificare per avere una vettura sempre in ottime condizioni. Per chi ha paura di dimenticarsi di queste “incombenze”, può essere opportuno segnare su un calendario o una agenda quando eseguire le varia manutenzioni e a chi rivolgersi per ottenere un lavoro eseguito in maniera professionale.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia