Meteo ottobre: Che tempo farà in autunno?

Meteo ottobre: Che tempo farà in autunno?

Meteo ottobre: Che tempo farà in autunno?

Che tempo farà in autunno? Già perché il mese di ottobre per tutti noi rappresenta l’ingresso nell’autunno verso la stagione più fredda e le temperature più rigide. Ma cosa dobbiamo aspettarci dalle previsioni meteo di ottobre?

Ottobre dovrebbe però essere caratterizzato da alta pressione e tempo stabile.

Vero autunno o estate tardiva? “In linea di massima – spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it – non cambia la tendenza già ipotizzata. Ossia, un mese che potrebbe vedere in maniera più frequente la presenza di un’alta pressione sul bacino centrale del Mediterraneo”.

Non mancheranno però temporanei affondi instabili sul Mediterraneo. “Nella sostanza – spiegano gli esperti – l’onda dinamica a curvatura ciclonica potrebbe, di tanto in tanto, spostare la sua azione più verso l’Europa centrale e influenzare il tempo, con rapide incursioni di fronti instabili, anche sul Mediterraneo centrale”.

Insomma bel tempo ad ottobre.

“Di tanto in tanto, a cadenza settimanale, potranno essere possibili degli inserimenti di fronti perturbati atlantici con fasi più instabili e piovose. Maggiori destinatari di questi fronti potrebbero essere le regioni centro-meridionali. Passaggi instabili più rapidi sulle aree del Nord. Sotto l’aspetto termico sarà un ottobre nella norma o con temperature leggermente superiori al Nord e sul medio e alto Tirreno”.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia