ostetriche territoriali per le neo mamme, la proposta del Ministro Giulia Grillo

ostetriche territoriali per le neo mamme, la proposta del Ministro della Salute ostetriche territoriali per le neo mamme, la proposta del Ministro Giulia Grillo

“Sto riflettendo sull’istituzione di ostetriche territoriali, la maternità nel nostro Paese va supportata. Le donne italiane non vengono instradate in questo percorso, ma lasciate da sole e all’iniziativa personale”. Lo ha detto il ministro della Salute, Giulia Grillo.

“Io ho introdotto per mio figlio il latte artificiale, ma sono giustificata: sono ministro, sono tornata subito al lavoro.bLe altre donne hanno quattro mesi…”, ha raccontato il ministro.

Giulia Grillo ha poi sottolineato che per le neo-madri c’è poca informazione, e poco orientamento, anche su argomenti delicati e complessi come la depressione post-partum, il ritorno a casa, l’allattamento: “Un momento della vita molto bello, ma che può essere anche fisicamente molto doloroso”.

ostetriche territoriali per le neo mamme, la proposta del Ministro Giulia Grillo
Il Ministro Giulia Grillo in ospedale poco dopo il parto

“E’ necessario immaginare un sostegno alle donne in questa fase, con informazioni ufficiali sulla maternità. E dove il ruolo dell’uomo va sottolineato per l’importanza e il supporto dell’allattamento – ha aggiunto -, alcune iniziative richiedono soldi, altre si possono gestire diversamente”.

Il Ministro grillo ha poi parlato della possibilità di creare proprio un’app del Ministero sulla maternità, gratuita oppure al prezzo simbolico di 1 euro per fornire tutte le informazioni necessarie.

Fonte ansa

Articolo scritto da Redazione PinkItalia