Baci, coccole e carezze: il sesso migliora la salute degli over 65

Baci, coccole e carezze: il sesso migliora la salute degli over 65
Baci, coccole e carezze: il sesso migliora la salute degli anziani

Baci, coccole e carezze, ma anche rapporti completi.

Il sesso nella terza età promuove la salute ed è associato a una migliore attitudine verso la vita.

La conferma arriva da uno studio pubblicato sulla rivista Sexual Medicine, che consiglia ai medici di non sorvolare sull’argomento con i propri assistiti, così come in genere si tende a fare.

I ricercatori dell’Università Anglia Ruskin, in collaborazione con quelli dello University College London, hanno utilizzato i dati di un sondaggio su 6.879 anziani, con un’età media di 65 anni, che vivevano in Inghilterra.

Ha scoperto che gli uomini e le donne over 65  che riferivano di aver avuto attività sessuale nei precedenti 12 mesi avevano un’attitudine migliore nei confronti della vita e erano più propensi ad apprezzarla.

Eppure, nonostante le conseguenze positive dell’umore si riflettano anche sulla salute fisica, il tema è ancora un tabù. E almeno 3 anziani su 10 non ne parlano con il proprio medico di base.
“I professionisti della salute – spiegano i ricercatori – dovrebbero riconoscere che una vita sessuale frequente e senza problemi negli over 65 è correlata a un benessere complessivo migliore. I risultati suggeriscono che i medici dovrebbero parlarne con i pazienti e offrire aiuto per le eventuali difficoltà”.
Questo, concludono, “potrebbe contribuire a migliorare il benessere dell’individuo e la sostenibilità dei servizi sanitari”.

 

fonte ansa

Articolo scritto da Redazione PinkItalia