soldi del terremoto: dove finiscono i soldi raccolti con gli sms?

soldi del terremoto: dove finiscono i soldi raccolti con gli sms?soldi del terremoto

Dove finiscono i soldi del terremoto donati da tante persone attraverso gli sms solidali? La Protezione civile fa chiarezza sull’utilizzo e la destinazione dei fondi raccolti con gli sms solidali.

Insomma le persone chiedono trasparenza a fronte di tanta solidarietà.

“In riferimento alle nuove errate informazioni che circolano soprattutto sui social in merito all’utilizzo delle donazioni raccolte attraverso il numero 45500, si precisa che, come indicato anche nel Protocollo che ne disciplina il funzionamento, queste serviranno per supportare la ricostruzione dei territori colpiti. Per la fase di gestione dell’emergenza, infatti, sono destinate tutte le necessarie risorse attraverso i fondi pubblici”.soldi del terremoto

“In particolare – spiega la Protezione civile in una nota – in questa emergenza, come disposto dal decreto legge 189 convertito, le donazioni confluiranno nella contabilità speciale del Commissario straordinario alla ricostruzione e saranno gestite passando dal controllo di un Comitato dei Garanti, come prevede proprio il Protocollo. Saranno i territori a valutare, in raccordo con Regioni e Commissario e sulla base delle esigenze valutate nell’ambito del più complessivo piano della ricostruzione, a indicare su quali progetti destinarli. Lo stesso vale per le somme raccolte attraverso il conto corrente aperto dal Dipartimento”.

Gli italiani chiedono il massimo della trasparenza affinchè i soldi del terremoto donati con tanta partecipazione possano arrivare a destinazione e far star meglio i terremotati del centro Italia.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia