Bill Clinton primo First Gentleman d’America

Bill Clinton primo First Gentleman d’America

Bill Clinton primo First Gentleman d’America

a cura di Gianfranco D’Anna

Una sindrome inedita aleggia sulla Casa Bianca.

E’ un precedente mai verificatosi, una singolarità tutta americana che farà epoca: the Bill back, il ritorno di Bill Clinton al 1600 Pennsylvania Ave NW, Washington, DC 20500, la residenza ufficiale del Presidente degli Stati Uniti.

Quasi sicuramente Bill rimetterà infatti piede nello studio ovale come First Gentleman, in quanto marito del molto probabile 45 esimo successore di George Washington e primo Presidente donna della storia americana: Hillary Rodham Clinton. Proprio così!

Bill Clinton primo First Gentleman d’America

Quando l’8 novembre, stando ai sondaggi, Hillary Clinton vincerà le elezioni presidenziali, per la prima volta nella storia degli Stati Uniti ci sarà un First Gentleman: Bill Clinton.

Bill Clinton primo First Gentleman, non è la sola particolarità perché si tratterà di un First Gentleman che è stato a sua volta Presidente degli Stati Uniti per ben due mandati, dal 1993 al 2001, con Hillary nel ruolo di First Lady.

Negli ultimi anni, con l’evolversi del quadro politico e con il sempre più massiccio ingresso di figure politiche femminili in ruoli di prestigio (si pensi ad esempio ad Angela Merkel, a  Michelle Bachelet e Thereresa May) è giunta alla ribalta anche la figura del “consorte“, che tuttavia non viene ancora indicato con una denominazione specifica, sebbene venga a volte utilizzato, sempre nel mondo anglosassone, il termine di “first gentleman”.Bill Clinton primo First Gentleman d’America

Così anche la Casa Bianca che fino ad oggi ha ospitato solo First Lady, ruolo consacrato nel 1961 dalla grazia, dallo stile e anche dalla tragedia di Jacqueline Kennedy, si ritroverà ad affrontare per la prima volta il caso del “MARITO DELLA PRESIDENTE”.

Spesso sommesse, come  Pat Nixon, Rosalynn Carter e Laura Bush, o protagoniste come Nancy Reagan e Michelle Obama il ruolo delle First Lady è stato spesso utilizzato in funzione della visibilità e del consenso dei mariti  Presidenti.Bill Clinton primo First Gentleman d’America

Con Hillary cambierà tutto e tutto sarà da collaudare per almeno tre aspetti essenziali:

  • Bill torna per così dire sui luoghi della sua liaison con Monica Lewinsky
  • Potrebbe ricoprire un incarico ufficiale nell’amministrazione Hillary
  • Ha un know how presidenziale che lo pone al di sopra di tutti

Più rischi che vantaggi? Può darsi.

Ma come diceva Galileo Galilei “dietro ogni problema c’è anche un’opportunità”.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia