Bon Ton, parla la Marchesa D’Aragona: “donne non corteggiate, fatevi corteggiare”

Bon Ton, parla la Marchesa D’Aragona: “donne non corteggiate, fatevi corteggiare”

Marchesa Daniela Del Secco D'Aragona
Marchesa Daniela Del Secco D’Aragona

La Marchesa Daniela Del Secco D’Aragona una ne fa e cento ne inventa, il suo motto è educazione per tutti, perché finchè c’è vita c’è bon ton…

La sua ultima invenzione?

“Tre Magioni della Marchesa”, ogni età può essere educata alle buone maniere e dal 10 ottobre dai sei anni di età in su si potrà diventare bravi nell’arte del vivere con stile. All’Accademia del Bon Ton della Marchesa si potranno frequentare tre sezioni a scelta dove buoni docenti (tra cui la Marchesa, Stefano Jurgens e il figlio Simone) insegneranno il saper vivere, comunicare e accogliere in ricevimenti di prestigio. E a PinkItalia racconta che……

Marchesa Daniela Del Secco D'Aragona
Marchesa Daniela Del Secco D’Aragona

  ——————

  • Quale consiglio si sente di dare alle pinklady italiane

Non corteggiate, ma fatevi corteggiare, evitate di toccare il maschio ad ogni occasione facendolo sentire preda delle vostre voglie. In amore vince chi fugge ed è una massima che vale per tutti i tempi…

  • Come si fa ad educare alle buone maniere in un mondo di Cafonal?

Senza mettere in ballo il mio amico Roberto D’Agostino, c’è tanta voglia di buone maniere anche tra la gente comune. Non è vero che non si è interessati all’educazione di se stessi, anzi c’è una grande cusiosità per questa cosa, tanto che ho pensato di creare una vera e propria Corte dove poter far confluire varie realtà.

  • Qual è l’oggetto da cui non si separa mai

Le perle, le porto sempre anche quando dormo. Rappresentano la purezza, non importa se siano di Maiorca. Chi le indossa è elegante, è un prezioso che si adatta a tutte le età. Anche un bottoncino di perle sulle orecchie fa bon ton.

Marchesa Daniela Del Secco D'Aragona
Marchesa Daniela Del Secco D’Aragona
  • Qual è il colore che non andrebbe mai indossato da una donna?

Dipende sempre dalla carnagione, io non amo le fantasie, preferisco i colori decisi, come il bianco e il nero. Il Nero è un colore che va portato dopo le 18, mentre il bianco è il mio colore prediletto. Il mio guardaroba è pieno di vestiti bianchi. Un colore difficile da portare è il verde, spesso non rende giustizia alla bellezza di una donna.

  • Tra le donne del grande schermo quali sono le più glamour?

Senza dubbio Paola Perego, è sicuramente quella che ha le più belle gambe della televisione italiana, non a caso faceva la pubblicità della calze Levante e poi  non eccede mai nel vestire. Antonella Clerici assomiglia ad una caramella, tutta da scartare, ma è proprio quella la sua forza, piace agli spettatori perché è familiare e la preferisco quando indossa quei vestiti larghi e variopinti. Barbara D’Urso è la maestrina dalla penna rossa, fa il suo compitino senza sbagliare una virgola e anche nel look è tradizionale e piace al pubblico proprio per la sua meticolosità. Daria Bignardi è  severa con se stessa, tende a togliere,  più che a mettere, ma questa sottrazione di sè diventa poi al contrario un modo per farsi notare di più.

Simona Ventura, peccato non vederla più spesso, mi piaceva di più quando vestiva Dolce & Gabbana.

Marchesa Daniela Del Secco D'Aragona
Marchesa Daniela Del Secco D’Aragona
  • Vestire è un’arte lei da chi si fa consigliare?

Da nessuno. Sono io a scegliere. Ho abiti bellissimi di Christian Dior, Channel, Prada. Ultimamente vesto Luigi Bruno. Bisogna comunque sentirsi nell’abito, io sono una di quelle che esce per andare dal tabaccaio anche in abito da sera, perché fa parte del mio modo di essere.

  • PinkItalia si rivolge alle donne e il colore predominante è rosa. Lei ama il rosa?

Non lo indosso abitualmente, però ho le unghie delle mani e dei piedi laccate di rosa, travestite con un  tocco di arancio. Ecco mi sento rosa nelle estremità.

  • Lei e i social network.

I social network bisogna frequentarli, ma con distacco, senza farsi coinvolgere troppo. Postare le foto, farsi vedere, senza essere invasivi senza motivo. La prima regola è quella di non postare messaggi minatori verso altri o comunicazioni inutili sui nostri umori nefasti della giornata.  Proprio per questo ho inventato il “Netiket”, che educa ad usare il network con eleganza.

Marchesa Daniela Del Secco D'Aragona
Marchesa Daniela Del Secco D’Aragona
  • Programmi futuri?

Ho scritto un format insieme a Stefano e Simone Jurgens che mi vedrà nelle vesti di Marchesa del bon ton, andrò nelle case italiane a portare i consigli giusti per essere in stile anche dentro le pareti domestiche. A fine settembre sarò al Teatro dell’Angelo di Roma, diretta da Pippo Franco in “Tutto vabbè Madama La Marchesa”.

Chi è Daniela Del Secco D’Aragona (La Marchesa)

Daniela nasce a Roma da padre senese e madre romana. Si trasferisce a Milano, dove sposa un nobiluomo, e dalla loro unione nasce Ludovica. Daniela è appassionata di scultura, pittura contemporanea e operistica. Organizza eventi che rievocano i tempi della “Dolce Vita” ed è spesso presente sulle pagine della cronaca mondana di Roma. Per il suo stile glamour e chic viene definita un’icona di stile ed eleganza.

Ha partecipato alla seconda edizione di Pechino Express Rai

La Storia della Casata del Secco d’Aragona

La famiglia  Secchi discende dagli antichi Goti, in particolare da Rachimiro soprannominato il Secco, il quale per il suo grande valore fu creato “patrizio” romano dall’Imperatore Severo e insignito della carica di Vicario dell’Impero in Italia.

Il motto di famiglia rispecchia il suo carattere dolce ma combattivo: “Cum feris ferus”. Lo stemma reca un leone rampante con spada rivolta verso l’alto, mai per il combattimento ma solo per la difesa.

by Paola Aspri

Articolo scritto da Redazione PinkItalia