Camilla Pizzoni, Pool Pharma: “L’attitudine creativa femminile favorisce la crescita, il cambiamento e l’innovazione”

Camilla Pizzoni Pool Pharma
Camilla Pizzoni Pool Pharma

Camilla Pizzoni parla con gli occhi, sprizza simpatia, decisione, intelligenza e tanta energia. Proprio come il core business della Pool Pharma, l’azienda farmaceutica fondata dal padre, che dopo gli integratori, anche grazie all’impegno di Camilla, Direttore dell’Osservatorio Poolpharma research, è passata in pochi anni anche ai farmaci da banco, “l’attitudine creativa, tipicamente femminile, favorisce la crescita anche attraverso il cambiamento e l’innovazione” dichiara nell’intervista a  PinkItalia.

———

  • Donna, giovane e imprenditrice. Sebbene l’industria “al femminile” sia in costante crescita in Italia (gli ultimi dati parlano di 1,3 milioni di aziende, le cui titolari hanno un’età media di 42 anni), continuate a rappresentare una minoranza. Secondo lei, perché?

Sono convinta che sia necessario abbandonare gli schemi prefissati e i luoghi comuni che solitamente vengono associati alla leadership femminile. Essere manager o imprenditrice, non rinunciando per nulla a tutto ciò che significa essere donna, è impegnativo ma possibile.

Vero è che quando il contesto economico è complesso e difficile, come nel periodo che ancora stiamo vivendo, le resistenze e le discriminazioni si fanno sentire più forti e una donna per affermare il proprio valore deve investire molte energie.

  • Quali sono per lei le qualità che differenziano la leadership “in rosa” da quella maschile? Quali sono i vostri punti di forza rispetto ai colleghi uomini? E quali invece i punti deboli?

Come sempre, trovo che sia inopportuno generalizzare perché quando si parla di “stili di leadership” ad essere chiamati in causa sono molto più gli orientamenti culturali che non l’appartenenza ad un genere piuttosto che all’altro. Tuttavia, una leadership al femminile mi sembra più caratterizzata dalla ricerca del risultato attraverso la collaborazione, l’ascolto e la valorizzazione dei propri collaboratori.

Inoltre l’attitudine creativa, tipicamente femminile, favorisce la crescita anche attraverso il cambiamento e l’innovazione.  Quella maschile è più assertiva, orientata al risultato attraverso la definizione di regole e al confronto del risultati ottenuti con gli obiettivi che spesso vengono calati dall’alto.Camilla Pizzoni Phool Pharma

  • Nella sua personale esperienza, la sensibilità femminile le ha permesso di affrontare questioni professionali con un punto di vista diverso e innovativo?

In un’Azienda come Pool Pharma, assai snella sotto il profilo delle risorse umane impiegate, l’intercambiabilità funzionale rappresenta, sulla base della mia esperienza,  un obiettivo particolarmente importante per un’equilibrata gestione dell’attività, che non procede sempre in modo regolare.

Ottenere questa disponibilità da parte del team ad abbandonare abitudini consolidate e ad adottare un’operatività innovativa è stato possibile anche grazie ad una particolare sensibilità concretamente messa in gioco nella relazione quotidiana.

  • Suo padre, Giorgio Pizzoni ha fondato praticamente dal nulla, in pochi decenni, grazie alle sue intuizioni un vero e proprio impero. La figura paterna ha rappresentato per lei, nella sua crescita personale e professionale, una fonte d’ispirazione e un modello da seguire?

Aver avuto la possibilità, dopo gli studi universitari, di calarmi nella realtà aziendale familiare e viverne il progressivo sviluppo ha rappresentato per me un’indiscutibile opportunità di crescita personale e professionale, ma anche un banco di prova particolarmente impegnativo.

Il costante confronto con mio padre, dotato di una personalità decisa, ricca di valori, poliedrica, orientata all’innovazione e talvolta debordante, ha indubbiamente contribuito ad arricchirmi da tutti i punti di vista. Dalla collaborazione con lui, che ormai dura da anni, ho sicuramente tratto i valori dell’assiduità dell’impegno, della responsabilità e della correttezza e acquisito modelli gestionali, che naturalmente filtro attraverso la mia sensibilità e confronto con l’esperienza acquisita con il passare degli anni.Camilla Pizzoni Pool Pharma

  • Pool Pharma, nonostante il fatturato in continuo aumento, rimane un’azienda a gestione familiare. L’approccio da piccola realtà influisce positivamente nei rapporti con clienti e fornitori?

Crescere mantenendo una gestione familiare è dal mio punto di vista un grande valore. La gestione familiare non rappresenta un ostacolo all’adozione e all’applicazione di rigorose regole gestionali capaci di orientare l’azienda verso la realizzazione dei propri obiettivi.

Il valore della gestione familiare di Pool Pharma sta proprio nella possibilità per i collaboratori, i clienti e i fornitori di avere la percezione della continuità aziendale anche attraverso l’identificazione dell’azienda con le persone che dopo averla fondata hanno condiviso e condividono nel tempo la fatiche e le soddisfazioni del suo sviluppo.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia