Il Vaticano punta sulle donne! Maria Pia Garavaglia alla Presidenza dell’Idi di Roma

Intervista a cura di Gianfranco D’Anna

maria-pia-garavaglia-presidente-idi-roma
MARIA PIA GARAVAGLIA

Garavaglia d’esperienza e di garanzia. Le trascorse esperienze di Ministro della Sanità nel Governo Ciampi e al vertice della Croce Rossa saranno indispensabili alla neo Presidente dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata (IDI) Maria Pia Garavaglia.

La nomina, arrivata direttamente dal Vaticano, è stata annunciata con una nota ufficiale della Sala Stampa vaticana che sottolinea testualmente come Maria Pia Garavaglia sia stata scelta “in un momento di grande difficoltà ed emergenza che ha reso particolarmente necessaria la vigilanza della Santa Sede”.

Il riferimento è agli arresti e alle incriminazioni della clamorosa inchiesta giudiziaria tuttora in corso in merito alle spoliazioni che hanno gravato per circa un miliardo di euro sul bilancio del prestigioso Istituto dermopatico. Tra le più importanti realtà dermatologiche ospedaliere europee, l’Idi include cliniche specialistiche di Chirurgia vascolare, Chirurgia plastica e Oncologia, oltre alla diagnostica Radiologica e di laboratorio.

—————

  • Presidente Garavaglia una continuità con la gestione di ospedali e assistenza medica, dal Ministero della Sanità alla  Croce Rossa, che ora si può avvalere dell’eccellenza scientifica dell’istituto dermopatico dell’Immacolata

Penso di potermi dedicare con passione all’IDI, per onorare la sua gloriosa storia, che l’ha reso una eccellenza in Italia e non solo, con la competenza che ho maturata in molti anni di studio e di applicazione, anche da gestore, dei servizi che il Sistema Sanitario Nazionale offre alla generalità dei cittadini.

  • Come affronterà la situazione di ”grande difficoltà ed emergenza dell’istituto, che ha reso particolarmente necessaria la vigilanza della Santa Sede “, come ha sottolineato una nota della stessa sala stampa vaticana?

Sarebbe poco serio da parte mia negare che dovrò affrontare una situazione di “grande difficoltà” . Tuttavia essendosi conclusa la parentesi del commissariamento da parte del MEF, il periodo di gestione  sotto la guida del Cardinale Patrono, Sua Eminenza Card. Giuseppe Versaldi, ha preparato le condizioni per un mio avvio meno preoccupante.

Il Vaticano punta sulle donne! Maria Pia Garavaglia alla Presidenza dell'Idi di Roma
Maria Pia Garavaglia Presidente dell’Idi di Roma
  • Le difficoltà e gli episodi di corruzione riguardano l’intero settore sanitario.  Quale lo stato di  “salute” anche sotto il profilo dell’efficienza e dei costi per la collettività della sanità nazionale?

E’ noto che il nostro SSN è in sofferenza da diversi punti di vista. Gli episodi di corruzione che talvolta emergono dipendono spesso da incompetenza e da mancati controlli. Tuttavia è talmente prezioso il nostro sistema per la collettività che merita ogni attenzione da parte del Governo non solo dal punto di vista finanziario, bensì della riorganizzazione dell’intero comparto perché sia più efficiente in coerenza con l’evoluzione e la diversificazione sempre più impellenti dei bisogni sanitari: innovazione tecnologica, farmaci biologici, invecchiamento della popolazione, prevenzione anche dei danni ambientali, ecc. Inoltre la cronaca recente segnala che anche in presenza di una corretta spending review ci sono delle priorità assolute.

  • Clamorosa e vergognosa, in proposito, la lunga agonia di un malato terminale in un Pronto Soccorso di Roma

Mi riferivo proprio a questo! i Pronto Soccorso  devono essere la struttura più qualificata, anche per esperienza e  quantità di personale . Non possono non esserci letti, servizi DEA e operatori sanitari sufficienti secondo gli standard. Non sono i posti letti ospedalieri, di degenza, che devono essere aumentati ma quelli dell’emergenza e dell’assistenza intensiva.

  • Il malessere della sanità nasce dalla politica o è un sintomo del “disagio” della politica?

La sanità non può essere materia di clientela! Quando è così, accontenta forse un certo numero di operatori elettori, non certo i cittadini. Si spreca senza avere la competenza per rispondere secondo una programmazione corretta, derivata dai dati epidemiologici e dalle valutazioni di qualità e consuntivi economico-finanziari della gestione. Il Sistema Sanitario ha bisogno di controlli!

Il Vaticano punta sulle donne! Maria Pia Garavaglia alla Presidenza dell'Idi di Roma
IDI ROMA
  • Come segue il dibattito referendario? Il referendum segnerà uno spartiacque?

Sì in termini generali, perché sblocca un iter di riforme bloccato da trent’anni. In particolare per la sanità il nuovo art.117 chiarisce e distingue i compiti dello Stato e delle Regioni. In tale modo si supera quella zona grigia di “competenze concorrenti” che hanno creato contenzioso fra Stato e Regioni e, di fatto, causato una tale diversificazione territoriale di servizi da poter far dire che ci troviamo di fronte  a 20 sistemi sanitari, con gravi divari nell’accesso alle prestazioni, tanto  da violare l’art.3 della Costituzione, in merito al fondamentale diritto di uguaglianza di tutti i cittadini.

  • C’è una da domanda che si aspettava e che non le abbiamo rivolto?

Si ed è questa: Come va il nostro Paese? E’ una domanda che mi pongo continuamente perché non mi capacito di come sia stato possibile raggiungere livelli di rancore nella comunità civile che dà forza a un populismo che nega il valore del confronto democratico.

Il populismo, non me lo nascondo, trova anche giustificazione nell’assenza di buona politica ma, come si suol dire,  chi ha cervello lo usi. Perciò mi aspetto che le classi dirigenti tornino in sé: nel valore e nell’onore del proprio ruolo e siano autorevoli per l’esempio che danno (esempio positivo nel linguaggio, nel rigore personale e nella competenza professionale).

Inoltre più Europa! Spieghi  la politica quanto la UE ha garantito e non solo quali siano i ” compiti a casa”. Più Europa significa maggior sviluppo per tutti.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia