Meryl Streep attacca Donald Trump ai Golden Globe 2017

Golden Globe: Meryl  Streep attacca Donald Trump

Golden Globes: Meryl Streep attacca Donald Trump
Meryl Streep

Meryl  Streep alla serata dei Golden Globe ha attaccato frontalmente il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. “Quando i potenti si permettono la mancanza di rispetto e la violenza incitano gli altri a fare altrettanto”.

L’attrice, considerata la più grande del cinema di tutti i tempi, nel ricevere il premio alla carriera durante i Golden Globe, ha pronunciato un discorso in cui ha voluto lanciare l’allarme per il messaggio che incita alla violenza del presidente Donald Trump invitando i giornalisti a rimanere liberi e a denunciarlo in futuro e chiedendo al mondo di Hollywood di sostenere la libertà di stampa garantita dalla Costituzione

Ai Golden Globe  Meryl  Streep attacca Donald Trump  e a lei vanno tutte le attenzioni e gli applausi della serata.

Meryl  Streep si trovava ai Golden Globe per ricevere un premio alla carriera ma invece di utilizzare il tempo a disposizione sul palco per i soliti ringraziamenti ha pronunciato un discorso contro il linguaggio utilizzato da Donald Trump lanciando un appello affinché i giornalisti possano svolgere il loro fondamentale ruolo garantito dalla Costituzione.

“C’è stata una performance quest’anno che mi ha sconvolto – ha dichiarato Meryl Streep – Che mi ha ferito nel cuore. Non perché fosse buona, non c’era niente di buono in essa. Ma è stata efficace e ha raggiunto il suo scopo.  Ha fatto ridere il pubblico alla quale era indirizzata, e ha mostrato loro i denti. E’ stato il momento quando una persona che chiede di sedersi nel posto più rispettato del nostro paese ha imitato un giornalista disabile.

Qualcuno che lui sorpassava in privilegi, nel potere e capacità di replica. Mi ha spezzato il cuore vedere quella scena, e ancora non riesco a togliermela dalla testa, perché non era un film. Era la vita reale. E quell’istinto di umiliare, quando è modellato su qualcuno che sta al centro dell’opinione pubblica, su qualcuno potente, passa nella vita di tutti, perché è come se si desse il permesso alle altre persone di fare la stessa cosa.  La mancanza di rispetto invita alla mancanza di rispetto, la violenza incita alla violenza. E quando il potente usa la sua posizione per fare il prepotente sugli altri, ci perdiamo tutti. E’ una incitazione a far tutti lo stesso”.

Poi  Meryl Streep ha rivolto un invito alla stampa: “Abbiamo bisogno che la stampa di sani principi metta il potere difronte alle sue responsabilità, lo metta sotto accusa per ogni oltraggio. Per questo i nostri fondatori hanno incastonato la libertà di stampa nella Costituzione.  Quindi chiedo alla stampa estera di Hollywood e a tutti noi nella nostra comunità di seguirmi nell’appoggiare il Committee to Protect Journalists, perché abbiamo bisogno di loro per andare avanti, e loro avranno bisogno di noi per salvaguardare la verità”.

Raggiunto telefonicamente dal New York Times per avere una reazione al discorso di Meryl Streep, il presidente eletto Donald Trump ha replicato che, pur non avendo visto la serata dei Golden Globe, non era affatto sorpreso dagli attacchi da parte “di una che ama Hillary Clinton”.

Golden Globe 2017:
Meryl Streep

Articolo scritto da Redazione PinkItalia