Meryl Streep, su molestie e abusi sessuali: “L’aria è cambiata, non solo a Hollywood”

Meryl Streep, su molestie e abusi sessuali: “L’aria è cambiata, non solo a Hollywood”Meryl Streep su molestie e abusi sessualiL’aria è cambiata, non solo a Hollywood

Meryl Steep interviene ancora una volta sui casi di molestie e gli abusi sessuali. L’attrice  alla presentazione del film “The Post” ha detto la sua sulla rivoluzione partita da Hollywood che sta portando molte donne a denunciare molestie e abusi subiti dagli uomini.

“L’aria è cambiata non solo a Hollywood, ma anche nell’ambiente militare, al Congresso. In ogni luogo di lavoro la situazione sta cambiando – ha detto Meryl Streep – Le donne hanno sempre lottato per questo problema, chi lavora nei ristoranti, negli ospedali, per esempio. Da quando ha toccato Hollywood però le cose sono iniziate a cambiare, le persone si sono sentite più coraggiose. Credo si andrà avanti, sono molto ottimista”.

In  “The Post” Meryl Streep interpreta l’editrice del Washington Post, Katharine Graham, che nel 1971 ebbe il coraggio di pubblicare i Pentagon Papers, un omaggio al coraggio di una donna in un’epoca dominata dal potere maschile.Meryl Streep su molestie e abusi sessualiL’aria è cambiata, non solo a Hollywood

Steven Spielberg ha sottolineato: “Nel corso della storia le donne hanno sempre dimostrato di avere la forza per uscire dallo stampo in cui gli uomini le costringono, basti pensare che durante la seconda guerra mondiale hanno guidato l’industria, i cantieri navali, mentre gli uomini combattevano. Poi non hanno potuto capitalizzare la loro leadership e sono tornate in cucina”.

Secondo il regista Spielberg il fatto che ci siano poche donne al comando dipende in gran parte dagli uomini: “E’ una lotta di potere – ha affermato – gli uomini non hanno mai mostrato la volontà di comportarsi in modo adeguato, fin quando non lo faranno la lotta di potere continuerà. Io spero che il film sia di ispirazione per donne che non hanno trovato finora la loro voce”.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia