Patrizia Mirigliani: Miss Italia contro la violenza sulle donne con l’iniziativa #guardabenechiami

Patrizia Mirigliani: Miss Italia contro la violenza sulle donne con l'iniziativa #guardabenechiami
Patrizia Mirigliani

Tra le iniziative che Miss Italia promuove in campo sociale, #guardabenechiami è l’ultima in ordine di tempo. Nata da un’idea di Patrizia Mirigliani per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza di genere, sta ottenendo diversi consensi anche nel mondo dello spettacolo, della politica e del giornalismo.

  • Da quale riflessione nasce questa iniziativa?

“Purtroppo a causa di amori sbagliati, le donne muoiono. Credo che in Italia si possa e si debba fare di più per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne, soprattutto sul piano della prevenzione. Occorre puntare su una più ampia diffusione della cultura del rispetto e dell’uguaglianza di genere, sensibilizzando in particolare le nuove generazioni. Miss Italia, in questo senso, ha voluto parlare alle sue ragazze, ma non solo: abbiamo il dovere morale di abbattere il muro della paura perché nessuna donna che subisce violenza si senta mai più sola”.

  • Qual è l’obiettivo di “Guarda bene chi ami”

“Abbiamo lanciato l’iniziativa a San Valentino perché vogliamo potere ancora credere nell’amore. E anche se l’amore è irrazionale, c’è un momento in cui non lo è. E’ la fase della conoscenza. Prima di affidare il cuore ad una persona, è legittimo cercare di capire se è la persona giusta. E’ un invito ad aprire gli occhi, a non giustificare atteggiamenti sbagliati che possono nascondersi nelle pieghe di una relazione sentimentale”.

  • La campagna si è trasformata in una maxi staffetta

“Sì, proseguirà ancora per qualche settimana e si concluderà simbolicamente l’8 marzo. Perché non esistono date per lanciare un grido d’allarme: il messaggio contro la violenza è un messaggio da condividere ogni giorno, con più forza e determinazione”.

  • I fatti di cronaca ci dicono che i femminicidi sono un’emergenza nel nostro Paese. Secondo lei, qual è la chiave per combattere questo fenomeno

Serve una profonda trasformazione culturale che però tarda a compiersi. Come donna sono consapevole che il contrasto alla violenza domestica parte dagli uomini. Per questo motivo, credo che la soluzione sia coinvolgere gli uomini, l’altra faccia della medaglia, facendo in modo che questi due pianeti, a volte apparentemente così lontani, tornino a parlarsi. Non dovrebbe esserci antagonismo fra i generi ma complicità”.Patrizia Mirigliani: Miss Italia contro la violenza sulle donne con l'iniziativa #guardabenechiami

  • Gli uomini non sono tutti carnefici, quindi….

“Assolutamente no. Come gli uomini anche le donne usano forme di violenza psicologica ed economica, se pur con dinamiche diverse. Lo dimostra il fatto che la nostra campagna sta registrando numerose adesioni anche tra gli uomini”.

  • Dall’abolizione delle misure all’integrazione delle curvy, Miss Italia è sempre in prima linea per scardinare gli stereotipi e diffondere messaggi di inclusione.

“Il fil rouge della bellezza è servito in questi anni per lanciare messaggi importanti sui temi sociali, promuovendo esempi positivi come quello di Chiara Bordi, nominata Alfiere della Repubblica dal presidente Mattarella. Un riconoscimento importante che premia, da una parte, il messaggio che Chiara ha voluto dare ai suoi coetanei e dall’altra, mette in risalto gli obiettivi che il concorso si è posto sotto l’aspetto sociale”.

  • Come si aderisce alla campagna?

E’ molto facile. Basta postare su Instagram una foto o un video con indosso degli occhiali da vista (o qualunque altro oggetto o azione che rimandi al senso della campagna) con gli hashtag guardabenechiami e missitalia.

#guardabenechiami

Patrizia Mirigliani: Miss Italia contro la violenza sulle donne con l'iniziativa #guardabenechiami

Articolo scritto da Redazione PinkItalia