Antipasto goloso: gli spiedini di mozzarella in carrozza

La mozzarella in carrozza è una bontà partenopea conosciuta e apprezzata in tutta Italia, con la sua panaturacroccante e il cuore morbido e filante, è capace di conquistare proprio tutti!

Proprio perché è così buona e apprezzata, è diventata ormai oggetto di tante sperimentazioni, esistono infatti infinite varianti della mozzarella in carrozza, si può trovare ad esempio in versione finger food, in mini porzioni sfiziose, o come nella ricetta proposta qui, in versione spiedino, comodo e pratico da mangiare anche in piedi!

Ingredienti per 8/10 persone:

  • 200 gr di pancarré (pane da tramezzino)
  • 600 gr di mozzarella 
  • 2 uova intere
  • 2 cucchiai di latte
  • Farina 00 q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Sale
  • Pepe
  • Olio di arachidi per la frittura 

Preparazione 

Tagliate le fette di mozzarella (o altro formaggio filante) all’incirca dello stesso spessore del pane e dividete le fette di pane in quattro parti in modo tale da ottenere quattro quadrati.

Preparate gli spiedini iniziando con una fetta di pane e alternando pane e formaggio fino a richiudere il tutto con un’altra fetta di pane.

Una volta pronti gli spiedini, prendete tre piatti capienti, in uno versate le uova, il latte e aggiungetevi sale e pepe e mescolate bene, in un altro versate della farina e nell’ultimo il pan grattato. 

A questo punto bisogna procedere in questo ordine: 

Prendete gli spiedini uno per volta, per prima cosa passateli bene nella farina, poi nelle uova sbattute e poi con cura nel pan grattato, è questo il segreto per creare la “carrozza”, cioè per renderli croccanti fuori e ben compatti in modo tale che la mozzarella non fuoriesca tutta.

Una volta pronti, gli spiedini mettiamo a scaldare l’olio di arachidi in padella, controlliamo che sia arrivato a bollore e immergiamo delicatamente gli spiedini poco alla volta, per poter tenere meglio sotto controllo la frittura ed evitare di bruciarli.

Quando saranno ben dorati ma non troppo scuri saranno pronti, lasciateli riposare su della carta assorbente o ancora meglio su della carta paglia specifica per la frittura. 

A questo punto gli spiedini sono pronti per essere serviti ben caldi!

La ricetta classica degli spiedini di mozzarella in carrozza si presta a tante piccole variazioni per renderla più saporita e originale.

Si può ad esempio arricchire il pan grattato con tanti odori a piacere, come ad esempio rosmarino e salvia o con dell’origano o timo da sminuzzare finemente e mescolare bene, oppure si possono aggiungere altri ingredienti alla semplice mozzarella.

Le varianti più diffuse vedono, ad esempio, l’aggiunta di filetti di acciughe tra il pane e la mozzarella oppure delle fettine di prosciutto cotto o mortadella o altri affettati a piacere.

Ci sono poi anche le varianti vegetariane: alla mozzarella si possono aggiungere dei filetti di melanzane o zucchine sott’olio o a scapece, è importante in questo caso far scolare bene l’olio, in modo tale da non inzuppare troppo il pan grattato, altrimenti si rischia di perdere la croccantezza della panatura.

Lo stesso vale per i pomodori secchi, di cui si può trovare sia la variante sott’olio che quella “asciutta”.

Al posto dei pomodori secchi si possono usare delle fettine di pomodori freschi oppure uno strato sottile di salsa di pomodoro, così da farli assomigliare a dei panzerotti fritti (altra ricetta tipica napoletana).

Un’altra opzione è la variante “fusion” tra la tradizione partenopea e quella genovese, basterà passare un velo di pesto genovese nella parte interna delle fette di pane prima di passarle nella farina. 

Questi sono soltanto alcuni esempi di varianti possibili ma la scelta è praticamente infinita, occorre solo fare attenzione a rendere ben compatto lo spiedino in modo tale che la mozzarella non fuoriesca ma rimanga ben racchiusa all’interno della sua “carrozza”!

Articolo scritto da Redazione PinkItalia