Brodo di zenzero e curcuma: ricetta deliziosa e ultra curativa

Ricetta deliziosa e ultra curativa? Eccola! Brodo di zenzero e curcumaBrodo di zenzero e curcuma: ricetta deliziosa e ultra curativa

In una pentola a cottura lenta prepara un brodo di ossa con zenzero e curcuma da sorseggiare per tutta la settimana e mantenere il sistema immunitario attivo mentre tutti intorno stanno combattendo con il raffreddore. Un brodo super idratante e pieno di collagene. È l’arma segreta per rimanere in salute e idratarsi per tutto l’autunno e l’inverno.

Il brodo di ossa cui aggiungiamo curcuma e zenzero è pieno di collagene, sostanze nutritive e idratanti. È particolarmente utile per la guarigione di problemi intestinali e digestivi e per rafforzare il sistema immunitario.

In questa ricetta, sono state modificate le erbe aromatiche. In pratica nel cucinare il brodo di carne  basta modificare gli aromi usando lo zenzero e la curcuma invece delle erbe presenti nello stock tradizionale. Ci sono tonnellate di modi diversi per preparare un meraviglioso brodo di ossa fatto in casa, puoi usare una ricetta tradizionale, cambiarla come questo brodo di ossa di curcuma allo zenzero o persino usare ingredienti come citronella e anice stellato alla vietnamita.

  • CURCUMA

La curcuma è antinfiammatoria e ricca di benefici curativi. In genere è meglio usare sempre la pianta fresca, ma nel caso della curcuma, la polvere di curcuma macinata è più concentrata e ha più potere curativo della radice di curcuma fresca, quindi è meglio usare polvere di curcuma macinata in questa ricetta. Spesso puoi trovare la curcuma macinata nella sezione delle spezie sfuse del negozio di alimentari. La sezione delle spezie sfuse è eccezionale per il tuo budget e il modo perfetto per provare le cose prima di investire in grandi quantità.

  • RADICE DI ZENZERO FRESCA

Lo zenzero fresco è antimicrobico, ultra-curativo e ricco di benefici per la digestione e il sistema immunitario. Uso circa cinque pezzi, ma puoi adattarti alle tue preferenze. Puoi lasciare la pbuccia poiché tutto passa attraverso il filtro. Non consiglio di grattugiarlo poiché lo zenzero grattugiato diventa piccante e supererà il profilo aromatico. Usa lo zenzero fresco (non in polvere) per un sapore migliore.

  • IL POLLO

Per questo brodo useremo ciò che resta dopo aver arrostito un pollo. Puoi anche farlo con un pollo intero e lasciare cuocere la carne nell’acqua bollente, ma ti consigliamo di rimuovere la carne perché se la metti in cottura per molto tempo poi risulterà gommosa stoppacciosa, comunque non buonissima. Puoi sempre cuocerla e aggiungerla dopo al brodo. Ad ogni modo, assicurati di aggiungere tutte le ossa e la pelle del pollo nel tuo brodo perché è lì che vive il collagene.

Puoi persino fare tutto il tuo brodo solo con zampe di gallina, colli e ossa extra se il tuo macellaio le ha. Prendi due o quattro zampe di pollo da aggiungere al tuo brodo. Costano poco e aggiungono tantissimo collagene al brodo osseo. Se però prepararlo ti impressiona beh……., non preoccuparti, non aggiungerle.

Si può usare un pollo del supermercato?

Non consiglio di usare un pollo da girarrosto acquistato in un supermercato per il tuo brodo. Meglio un negozio di prodotti naturali perché spesso sono prodotti che contengono amido, un qualche tipo di conservante e spesso oli di bassa qualità cosparsi sulla pelle, ecco perché consigliamo di rimuovere e scartare la pelle di un pollo girarrosto se lo mangi durante un pasto. Il brodo a fuoco lento sta estraendo tutto dall’uccello, quindi iniziare con un pollo intero crudo e arrostirlo o usarlo intero è meglio. Inoltre, i polli da girarrosto sono spesso più vicini ai tre chili d peso e di solito non ci sono abbastanza ossa per fare un brodo.

  • METODO DEL FORNELLO LENTO

Per questa ricetta bisogna usare il metodo di cottura lenta. Questo metodo è perfetto, basta mettere in pentola con le ossa del pollo una cipolla, carota, sedano e farlo andare sui fornelli a cottura lenta (anche per tutta la notte per un delizioso e nutriente brodo di ossa).

  • SORSEGGIALO IN UNA TAZZA

Si può bere questo brodo di ossa con zenzero e curcuma in una tazza per un pasto leggero o uno spuntino, poiché il brodo di ossa è pieno di proteine ​​e idratazione. Goditelo in una tazza con un grande pizzico di sale marino e una fresca spremuta di limone per dare ancora più sapore e valore nutritivo. Oppure, trasformalo in zuppa.

  • TRASFORMALO IN ZUPPA DI BRODO DI OSSA

Le opzioni sono infinite qui. Usa il brodo di ossa come base per qualsiasi zuppa o usa questo semplice metodo: rimetti il ​​brodo in una pentola grande. Trita la carne di pollo riservata, due carote, 2 gambi di sedano e 1 tazza di spaghetti di riso già cotti in pentola. Lasciar cuocere a fuoco lento per 20 minuti fino a quando la carota e il sedano saranno cotti. Condire a piacere con sale marino e pepe nero appena macinato e divertirsi.

Ricetta brodo di zenzero e curcuma (ultra-curativa)

TEMPO DI PREPARAZIONE:

15 minuti

TEMPO DI COTTURA:

12 ore

TEMPO TOTALE:

12 ore e 15 minuti

INGREDIENTIBrodo di zenzero e curcuma: ricetta deliziosa e ultra curativa

(se possibile utilizzare ingredienti naturali e / o biologici)

  • 1 carcassa di pollo, carne rimossa e riservata per un’altra ricetta; usa le ossa, la pelle e tutti i pezzi del pollo oltre alla carne nel brodo di ossa
  • 2 zampe di gallina dal banco del macellaio (opzionale: ometti se non riesci a trovarlo)
  • 1 cipolla bianca o gialla, da aprire a metà
  • 2 carote, strofinate o sbucciate e tagliate a metà
  • 2 gambi di sedano, tagliati a metà
  • 4 spicchi d’aglio, spaccati o tagliati a metà
  • 1 foglia di alloro grande
  • 1 cucchiaio di curcuma in polvere
  • 3-5 pezzi di zenzero fresco
  • ½ cucchiaino di pepe nero intero
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 2 cucchiaini di sale marino (facoltativo, aggiungere più o meno una volta finito il brodo)
  • abbastanza acqua per riempire la pentola

ISTRUZIONI

  • Passaggio 1

Su un fornello lento prendi una grande pentola da 6 litri, aggiungi le ossa, la pelle e tutto il resto del pollo dopo aver rimosso la carne. Aggiungi tutti gli ingredienti del brodo e abbastanza acqua per coprire tutti gli ingredienti (almeno di due cm)

Coperchio (non bloccare il coperchio)

  • Passaggio 2

Imposta per le prime ¾ ore una cottura a fuoco medio alto

  • Passaggio 3

Passa al livello basso e lascia sobbollire 12-24 ore o durante la notte.

  • Passaggio 4

Filtra il brodo attraverso un colino a maglia fine. Scarta tutto il resto.

  • Passaggio 5

Usa il brodo come base per una zuppa o versalo in barattoli di vetro per godertelo per tutta la settimana. Lascia che il brodo raggiunga la temperatura ambiente prima di metterlo in frigorifero. Rimarrà in contenitori ermetici di vetro con coperchi per un massimo di 5 giorni e congelati fino a 6 mesi.

COME E’ ANDATA?

SE TI E’ PIACIUTA CONDIVIDI CON LE TUE AMICHE QUESTA RICETTA

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia