Spaghetti quadrati con crema di cavolfiore e acciughe: una ricetta autunnale

In autunno torna la voglia di mangiare piatti dai sapori forti e avvolgenti. È quindi il momento giusto per farsi consigliare qualche buona ricetta, che abbia le caratteristiche per rispecchiare questa stagione. Visto che una delle verdure che spunta proprio in questo periodo è il cavolfiore, perché non provare una pasta preparata proprio con questo ortaggio e le acciughe? Essendo un piatto particolarmente saporito e cremoso, è consigliabile abbinarlo a un formato di pasta particolare come gli spaghetti quadrati che proprio per la loro forma sono dotati di una particolare tenacità, che permette loro di essere sempre al dente e saporiti. Inoltre non sono in molti a sapere che il cavolfiore è una ricca fonte di vitamine e potassio, quindi particolarmente benefico per l’organismo. 

Ma una delle caratteristiche più rilevanti dei cavoli in generale è che hanno tutti proprietà antitumorali. Un’azione questa che si deve ai glucosinolati e agli isotiocianati, che hanno dimostrato la loro efficacia preventiva soprattutto in riguardo dei tumori al seno, al colon e alla prostata. Questo, in quanto contengono un atomo di zolfo, fatto a cui è dovuto anche il classico odore poco gradevole che emana la cottura di questo ortaggio. Il cavolfiore provvede, grazie soprattutto a questa componente di zolfo, a purificare tutto l’organismo, facilitando l’eliminazione delle sostanze tossiche. Ma non è tutto, perché gli isotiocianati contengono anche il sulforafano, capace di esercitare una forte azione battericida, prendendo di mira soprattutto quello che è causa di ulcera e tumore allo stomaco, ovvero l’Helicobacter Pylori. E se tutte queste ragioni non sono abbastanza per convincervi a provare questa pasta, non resta che provare a cucinarla e scoprire quanto può essere buona! Vediamo come.

La ricetta degli spaghetti al cavolfiore

Procedura

Ecco quindi la ricetta di questo gustoso piatto tipicamente invernale. 

  • Dividere e lavare le cime di cavolfiore, provvedendo successivamente a bollirle in acqua bollente e salata per almeno 3-4 minuti. Nel mentre in una padella soffriggere olio e aglio, una volta che quest’ultimo sarà dorato potrà essere rimosso, e nella stessa si potranno aggiungere i filetti di acciughe, che dovranno cuocersi fino a sfaldarsi quasi totalmente. 
  • Nella padella aggiungere anche il peperoncino finemente tagliato, e le cime di cavolfiore precedentemente sciolte: occorrerà poi cuocere gli ingredienti così uniti per qualche minuto. Successivamente, in un’altra padella, mettere un filo di olio a cui si andrà ad aggiungere il pangrattato, che dovrà essere lasciato sul fuoco fino ad avvenuta doratura. A questo punto andrà cotta e scolata la pasta, rigorosamente al dente. E poi procedere unendo il tutto.
  • Dopo aver trasferito la pasta nei piatti, sarà sufficiente cospargerla di timo fresco e pepe. 


Ingredienti per 2 persone

  • 180 g di spaghetti quadrati
  • 150 g di cimette di cavolfiore
  • 1/2 spicchio d’aglio 
  • olio extravergine di oliva 
  • 2 filetti di acciughe sott’olio 
  • 2 cucchiai di pangrattato 
  • timo fresco 
  • 1 peperoncino
  • sale e pepe a piacere

Una ricetta ricca e dal sapore avvolgente ma, allo stesso tempo, facile da preparare: non vi resta che scaldare le padelle e provarla.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia