Come friggere il tofu

Come friggere il tofull tofu è di due tipi: duro o morbido ed è una pietanza da poter aggiungere ad ogni pasto per alleggerire la propria dieta. Per renderlo più gustoso però può essere fritto o cotto al forno e può arricchire piatti a base di carne o di pesce ma soprattutto lo si usa per arricchire di proteine vegetali una dieta vegetariana.

Il tofu (dal cinese 豆腐, pinyin dòufǔ), talvolta definito anche come caglio di semi di soia, è un alimento diffuso in quasi tutto l’estremo oriente (Cina, Giappone, Corea, Vietnam, Thailandia, Cambogia).

Viene ricavato dalla cagliatura del succo estratto dalla soia e dalla successiva pressatura in blocchi, generalmente in forma di parallelepipedo.

La fabbricazione del tofu dalla soia è simile a quella del formaggio dal latte. Il tofu ha un elevato contenuto proteico, un moderato contenuto di carboidrati e ha un elevato contenuto di grassi polinsaturi (Omega 3 e 6) che sono da preferire rispetto a quelli saturi presenti nei cibi di origine animale. I grassi polinsaturi, inoltre, contribuiscono a ridurre il colesterolo “cattivo” e ad aumentare quello “buono”. Inoltre, contiene poco sale.

Il tofu è conosciuto anche come un elisir di giovinezza, perché contiene delle specifiche sostanze, i flavonoidi, in grado di proteggere il cuore e di combattere l’azione dei radicali liberi, rallentando quindi il processo d’invecchiamento. Il contenuto calorico va dalle 70 alle 130 ogni 100 grammi di tofu.

Come friggere il tofu

Per friggere il tofu la prima cosa da fare è preparare le fette che devono essere quadrate di 6×6 o 7×7 cm e 1 cm di spessore.

Una volta preparate le fette prendete due piatti fondi, in uno battete le uova nell’altro metteteci la farina o se volete il pan grattato.

Ora immergete ogni fetta di tofu nell’uovo e poi ripassatela nella farina o nel pangrattato.

Di per sé il tofu non ha un sapore distinto, ma assorbe il sapore l’aroma delle spezie o della salsa in cui si può marinare prima di friggerlo quindi se volete fargli assumere una sapore di limone potete prima immergerlo in un preparato di acqua e limone, o marinarlo in un trito di aglio e peperoncino.

Una volta impanato potete friggerlo in padella con olio extra vergine di oliva e portarlo in tavola con salse che possono donare al tofu un sapore particolare.

Come friggere il tofu

Ecco qualche idea per preparare una salsa da aggiungere al tofu fritto:

  • Salsa di soia miscelata con aglio tritato, miele.
  • Salsa a base di pomodoro fresco e cipolle, mescolte con la salsa di soia, limone, zucchero frullato e portato in tavola a parte.Come friggere il tofu

Fateci sapere come è andata 🙂

Articolo scritto da Redazione PinkItalia