Cucina: scopri la regina delle farine

La farina Manitoba ingrediente principe per sfornare pane, pizza e gustose focacce

Il lockdown ci ha fatto riscoprire tradizioni culinarie ormai sopite. Se un tempo pane e pasta si preparavano prevalentemente a casa, la società dei consumi ha indotto la stragrande maggioranza delle persone ad acquistare presso la grande distribuzione generi alimentari già pronti.

In tempo di pandemia le cose sono un po’ cambiate. La presenza forzata fra le mura domestiche ha sbaragliato le carte in tavola, aumentando i consumi dei prodotti fatti in casa. In tanti hanno scelto di mettere le mani in pasta scoprendo l’hobby della cucina, il sapore del pane e della pizza casareccia, delle fantastiche focacce con cui imbandire la tavola della colazione o fare una merenda a tema.

Gli ingredienti di qualità e la scoperta dell’arte culinaria

In questo periodo così difficile, anche chi non ha mai dimostrato una grande dimestichezza con l’arte culinaria, ha appreso i rudimenti, scorrendo libri di ricette, e apprezzando le potenzialità degli ingredienti base di qualità. Se la stragrande maggioranza degli italiani non aveva la benché minima idea di che cosa farsene della farina per pizza, i mesi del lockdown hanno visto crescere competenze specifiche. Oggi è chiaro che un ingrediente così prezioso come la farina, che prima del lockdown non era mai sparita dagli scaffali in maniera così repentina dal dopo guerra, sposa perfettamente tutti i prodotti della lievitazione dalla pizza al pane, dalla focaccia alla pasta sfoglia, per passare a panettone, babà, pandoro, croissant, bomboloni e gustoso pan brioche.

In tempo di pandemia i consumi sono cambiati. Con un occhio alla qualità i carrelli della spesa si sono riempiti d’ingredienti per realizzare da sé i piatti da portare in tavola, dalla farina al lievito, dalle uova allo zucchero. Per gli acquisti si sono privilegiati i canali online, scegliendo di ricevere direttamente a casa le miscele per gli impasti a lievitazione, un’idea fantastica per gratificarsi e soddisfare il palato di tutta la famiglia.

La farina Manitoba, regina degli impasti a lunga lievitazione

Chi conosce questa regina degli impasti a lunga lievitazione ne apprezza le caratteristiche e le elevate performance. Non è un caso che molti la definiscano l’ingrediente magico per eccellenza. Originaria del Nord America, e delle fredde lande canadesi, la Manitoba è una farina ‘forte’, che resiste alle lunghe lievitazioni come quelle che si utilizzano per pane, pizza, focaccia e panettone. A fare la differenza è la capacità di assorbire i liquidi sino all’80%, per impasti ricercati, lavorazioni lunghe e per la preparazione di tutta una serie di prodotti da forno.

Straordinariamente ricca di proteine la Manitoba è povera di grassi, ed è garanzia di un sapore inconfondibile.

Perfetta per preparare alimenti da inserire nella dieta vegana o vegetariana, questa farina vanta controindicazioni forti per chi è affetto da celiachia, che non può consumarla al pari di chi ha tutta una serie d’intolleranze. La Manitoba inoltre non è particolarmente adatta per chi segue una dieta ipocalorica, a causa dell’elevato indice glicemico e insulinico.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia