Sughi facili per condire la pasta con il mixer a immersione

Quando si hanno i minuti contati, ma non si vuole rinunciare a un gustoso piatto di pasta, allora ecco che ci vengono in aiuto alcuni piccoli elettrodomestici da cucina, ormai indispensabili, come il mixer a immersione, che in pochi minuti realizzano dei gustosi condimenti.

Il segreto per avere dei sughi perfetti per la pasta, ma anche dei condimenti per altri piatti, è quello di scegliere ingredienti di qualità, preferibilmente di stagione, e renderli gustosi limitando il sale, ma giocando con le diverse spezie. 

Per realizzare questi semplici piatti, vi occorrerà l’aiuto di un frullatore a immersione (il classico minipimer), solitamente presente in tutte le cucine. Qualora aveste bisogno di acquistarlo, consigliamo di guardare i modelli di mixer a immersione Moulinex, potenti, versatili ed eleganti, utili a preparare un’infinità di ricette e ricchi di accessori per ogni necessità di preparazione. 

Prima di utilizzare il minipimer, meglio mettere in frigo il boccale per qualche minuto: questo trucchetto eviterà che le lame si surriscaldino, in modo che gli alimenti conservino il loro colore senza ossidarsi.

Ecco qualche semplice ricetta per realizzare sughi per la pasta. Inoltre, non bisogna dimenticare che se si cerca un’alternativa al classico piatto di pasta, con il mixer a immersione si possono preparare anche zuppe e vellutate.

Pesto alla genovese in pochi minuti

Basilico, pinoli, parmigiano reggiano, uno spicchio d’aglio (che è possibile omettere per una versione più delicata), sale e olio sono gli ingredienti da mettere nel bicchiere del mixer per realizzare dei gustosi sughi come il pesto alla genovese. Aggiungere l’olio a filo. Frullare il composto fino a quando non raggiunge la consistenza desiderata. Meglio azionare il mixer a immersione facendo delle brevi pause per preservare il verde brillante delle foglie di basilico.

Il pesto alla genovese è pronto per essere utilizzato per condire delle trofie, meglio se fatte in casa, come vuole la tradizione ligure.

Salsa alle noci per gnocchi e tagliatelle

Aggiungere nel bicchiere del mixer a immersione noci sgusciate, abbondante parmigiano reggiano grattugiato, un po’ di sale e un po’ di pepe. Insieme a una confezione di panna da cucina. Il mixer a immersione va azionato fino a miscelare completamente gli ingredienti realizzando una salsa densa. Questo sugo è perfetto per condire degli gnocchi o delle tagliatelle.

Sugo ai peperoni per la pasta

Grigliare un peperone rosso e privarlo della pelle per rendere il sugo più digeribile e omogeneo. Bisognerà poi aggiungere un cucchiaio di succo di limone, uno spicchio di aglio, un po’ di olio di oliva, basilico, sale e pepe. 

Tutti gli ingredienti vanno messi nel boccale del frullatore ad immersione, tranne il basilico che andrà aggiunto alla fine, tagliato grossolanamente anche con le mani. Dopo aver frullato tutti gli ingredienti e aver ottenuto un sugo omogeneo, il preparato può essere usato per condire la pasta. Magari aggiungendo capperi e olive nere, oppure aggiunto a un sugo di pomodoro per un condimento più ricco. 

Sugo ai pomodori secchi per pasta corta

Nel boccale del mixer a immersione bisogna aggiungere pomodori secchi sott’olio, nocciole, basilico, 1 spicchio di aglio e olio e sale quanto basta. Una volta frullato il composto e ottenuta la consistenza voluta, mettere questo condimento in padella, con un po’ di acqua di cottura della pasta, per ottenere una consistenza cremosa. 

Questo sugo ai pomodori secchi si sposa bene con la pasta corta come fusilli, radiatori e penne rigate che trattengono la salsa. 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia