La ricetta originale per una crema pasticcera perfetta

La ricetta originale per una crema pasticcera perfetta

ricetta crema pasticcera

La torta della nonna, la crostata di frutta, la zuppa inglese, i bignè…quante preparazioni vi vengono in mente se pensate alla crema pasticcera?

Per prepararla c’è chi si affida alla ricetta della nonna approvata da generazioni, chi si affanna a cercare la ricetta perfetta sui siti di cucina, e chi non ci prova neanche a realizzarla, perché quella della pasticceria sotto casa è  “la più buona della città”.

La crema pasticcera è in assoluto la farcitura più amata dagli italiani. 

ricetta crema pasticcera

Realizzarla in casa è semplice e veloce

Dopo vari tentativi, ho trovato la ricetta perfetta per cucinare una crema pasticcera soffice e delicata.

ricetta crema pasticcera

INGREDIENTI:

  • 300 ml di latte
  • 2 tuorli
  • 35 gr di fecola di patate
  • 50 gr di zucchero
  • vanillina

 

PROCEDIMENTO:

  1. In un pentolino scalda il latte insieme alla vanillina, senza far raggiungere il bollore.
  2. Togli dal fuoco e lascia riposare.
  3. In una ciotola mescola lo zucchero e la fecola di patate. Questo passaggio è fondamentale per evitare la formazione di grumi nella crema.
  4. Aggiungi i tuorli nella ciotola insieme allo zucchero e alla fecola di patate. Mescola bene e versa il tutto nel pentolino con il latte caldo.
  5. A questo punto, trasferisci il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e mescola il tutto fino ad ottenere una crema dalla giusta consistenza, soffice e morbida.

Image and video hosting by TinyPic

Con questa ricetta ho realizzato delle deliziose crostatine di frutta, ma la crema pasticcera è così versatile che si presta ad un’infinità di preparazioni!

L’IDEA IN PIU’

Ospiti improvvisi a cena? Niente panico! Preparate la crema pasticcera, munitevi di coppette, dopodiché fatevi ispirare da queste idee:

  • disponete un primo strato di crema pasticcera, poi frutta di stagione. Procedete con un secondo strato nello stesso modo.
  • versate la crema pasticcera e spolverate la superficie con cacao in polvere e qualche scaglietta di cioccolato fondente.
  • mettere la crema pasticcera nelle coppette e servire insieme a due lingue di gatto o una cialda croccante per il gelato.

ricetta crema pasticcera

Articolo scritto da Elettra Freda