Insalata d’orzo alle erbe fresche e curcuma

Insalata d'orzo alle erbe fresche e curcumaVolete portare in tavola una ricetta fresca facile da preparare ma piena di vitamine e antiossidanti? Siete stufe della solita insalata di riso? Ecco per voi l’insalata d’orzo alle erbe fresche e curcuma. Un mix che può diventare un piatto unico d’estate facile da preparare piace a grandi e piccoli.

Seguite attentamente le nostre indicazioni e fateci sapere come è andata 🙂

———-

Preparazione

Prendete una pentola e riempitela d’acqua. Mettetela sul fuoco e quando bolle versateci l’orzo. Solitamente servono circa 15 minuti ma seguite le indicazioni scritte sulla confezione e assaggiate. Deve rimanere ben sodo al palato.

Insalata d'orzo alle erbe fresche e curcuma

Nel frattempo tritare il cipollotto e fatelo soffriggere dolcemente nell’olio insieme alla curcuma e a parte della rucola: spegnere la fiamma e tritare il tutto.

Insalata d'orzo alle erbe fresche e curcuma

Tagliare a metà i pomodorini e realizzare un trito di erbe aromatiche.

Una volta che l’orzo sarà cotto, scolatelo, passatelo per 1 minuto sotto l’acqua fredda, scolatelo nuovamente e versatelo in una ciotola: conditelo con il trito di erbette, la rucola rimasta, con i pomodori tagliati a metà, con l’olio, il succo del limone ed il pepe nero.

Portate in tavola

Insalata d'orzo alle erbe fresche e curcuma

Ingredienti per 4 persone

  • Orzo 200 g
  • Rucola: 60 g
  • Mentuccia, maggiorana, finocchio e timo: una manciata generosa
  • Pomodorini di tipo datterino: 160 g
  • Cipollotto: 1
  • Limone: qualche goccia del succo
  • Pepe nero: una macinata
  • Curcuma: q.b.
  • Olio extravergine d’oliva

Proprietà degli ingredienti

Curcuma: il più importante curcuminoide presente in questa spezia, la curcumina, vanta importanti proprietà antiinfiammatorie, antiossidanti, antitumorali.

Rucola: ricca di vitamine (A) e sali minerali (ferro, calcio, magnesio e potassio). È anche ricca in nitrati, il cui ruolo è in studio come importanti alleati nella lotta all’ipertensione.

L’orzo, soprattutto se integrale, è ricco di fibre, sali minerali (potassio, magnesio, fosforo, ferro, silicio, zinco e calcio) e vitamine (E ed alcune del gruppo B).  Per la sua composizione chimica, l’orzo favorisce il transito intestinale migliorando le condizioni di stitichezza ed incentiva l’attività peristaltica dell’intestino non irritando le mucose. Studi recenti hanno dimostrato che il beta-glucano idrosolubile presente nel cereale può aiutare in maniera naturale a riparare il cuore dopo un infarto

Articolo scritto da Redazione PinkItalia