Kerala plumcake: un dolce tradizionale, dal sapore orientale

Il plumcake è uno dei dolci più versatili e fantasiosi che ci siano: sono moltissime le varianti che si possono realizzare, dal plumcake con gocce di cioccolato al classico plumcake allo yogurt, dalla versione alla frutta a quella tradizionale inglese, senza glutine o all’olio, di zucca o integrale, e così via. 

Nei paesi anglosassoni e in particolare in Inghilterra, che ha conosciuto alcune delle più importanti tradizioni indiane in seguito alle vicende coloniali, è particolarmente diffusa anche una versione ispirata a un’antica ricetta del Kerala, una regione dell’India meridionale, che si estende su una stretta striscia costiera nel sud-ovest del Paese.

 Il Kerala plumcake è un dolce tipicamente natalizio, ma perfetto in qualsiasi stagione dell’anno, addolcito dalla frutta – ciliegie essiccate, uvetta e frutta secca – e da un gustoso sciroppo di zucchero, che lo rende particolarmente attraente sia per gli adulti sia per i bambini. 

La ricetta originale, infatti, prevede spesso anche una piccola dose di brandy, che in questo caso abbiamo omesso (senza compromettere il gusto) per rendere il dolce accessibile anche ai più piccoli. Inoltre, nella ricetta originale si usa mettere a bagno la frutta per molti giorni prima di Natale: in questo caso, invece, semplificheremo il processo per poter preparare la torta al momento. 

Accompagnata da un cucchiaio di gelato, questo plumcake è perfetto come fine pasto; in Inghilterra è servita spesso anche in compagnia di un classico tè, come merenda del pomeriggio. Forse non vi sembrerà di stare davvero in Kerala, ma sicuramente potrete gustare un dolce speziato e molto aromatico.

Ingredienti

  • 1 tazza di farina 00
  • 3 uova
  • mezza tazza di anacardi tritati
  • mezza tazza di uvetta
  • mezza tazza di frutta secca mista (a scelta tra datteri, ciliegie, bucce d’arancia, ecc.)
  • mezza tazza di zucchero bianco (per lo sciroppo di zucchero)
  • 3/4 di tazza di zucchero bianco (per l’impasto della torta)
  • mezza tazza di burro sciolto a bagnomaria o in microonde, a temperatura ambiente
  • una bustina di lievito per dolci 
  • una bacca di vaniglia
  • un cucchiaino di cannella in polvere
  • un pizzico di chiodi di garofano in polvere
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento

Per preparare il Kerala plumcake iniziare dalla realizzazione dello sciroppo di zucchero alla base della torta: in una padella antiaderente, sciogliere mezza tazza di zucchero, che con il calore della fiamma (media) diventerà più fluido e poi comincerà ad imbrunire. Mescolare regolarmente finché non si formerà un caramello dal colore scuro e intenso. A questo punto spegnere il fornello e aggiungere circa un quarto di tazza di acqua: a contatto con il liquido, lo zucchero diventerà immediatamente più compatto e duro; quindi sarà necessario riaccendere il fornello a fiamma bassa e riscaldare lo sciroppo finché lo zucchero non sarà completamente sciolto. Dopo circa 10 minuti di cottura, spegnere il fuoco e lasciate intiepidire. 

Nel frattempo accendere il forno e scaldatelo fino alla temperatura di 180°C. In una ciotola capiente infarinare la frutta secca con qualche cucchiaio di farina, in modo che, in cottura, non affondi verso il fondo del plumcake; tenere da parte la frutta secca. Unire la farina in eccesso e quella rimanente al lievito, in un’altra ciotola, poi aggiungere cannella, chiodi di garofano, i semi della bacca di vaniglia, un pizzico di sale e mescolare con cura. Mescolare il burro precedentemente sciolto e intiepidito con i 3/4 di tazza di zucchero necessari per l’impasto, amalgamando bene finché il composto non sarà omogeneo; aggiungere quindi anche un uovo e mescolare bene. A questo punto versare circa metà del mix di farine e spezie e lasciare che il composto assorba gli ingredienti secchi; aggiungere anche il secondo uovo, mescolare ancora e infine versare il resto della farina.

Unire all’impasto anche il lievito in polvere; infine, versare nel composto anche il caramello che si è lasciato a raffreddare e la frutta secca infarinata. Versare l’impasto in uno stampo da plumcake ben imburrato e infarinato. Infornare il Kerala plumcake per circa 50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Se la superficie si scurisce troppo, si può coprire con della carta stagnola durante gli ultimi minuti di cottura. Lasciar raffreddare e infine spolverare con zucchero a velo. 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia