Come fare la pizza in casa in maniera veloce e divertente

Come fare la pizza in casaCon l’arrivo dell’estate, capita spesso di ritrovarsi con gli amici e di voler sfruttare gli spazi all’aria aperta, come il giardino di casa. Soprattutto quando si è in molti, scegliere un menù che soddisfi tutti e non sia troppo complesso da preparare non è sempre facile. L’idea vincente se si ha un forno a legna è certamente la pizza! Piatto fantastico che mette sempre d’accordo tutti, perché ognuno può decidere di condirla come preferisce. Vediamo come prepararla in maniera facile e veloce in casa.

  • Cosa serve

La prima cosa da procurarsi è una ciotola molto capiente, uno strofinaccio, una spianatoia o un matterello, una pala per pizza e un cucchiaio. Prendere la farina, il lievito di birra, sale, zucchero, acqua e olio.Come fare la pizza in casa

Per il condimento si può aggiungere alla base di passata di pomodoro e basilico tutto quello che si desidera, dalla mozzarella ai salumi, fino agli ingredienti più insoliti come l’ananas o le pere. Tutto il procedimento di realizzazione dell’impasto viene fatto usando solo le mani. Ecco nello specifico tutti i passaggi.

  • La ricetta

La prima fase consiste nel preparare l’impasto. Si versa la farina nella ciotola, aggiungendo lo lievito già disciolto in acqua e zucchero e si impasta. Si suddivide l’impasto in panetti che vanno spolverati con la farina e lasciati lievitare per 3 ore coperti sotto allo strofinaccio.Come fare la pizza in casa

Poi si stende la pasta, con la spianatoia o il matterello cosparsi di farina, cercando di spingere tutta l’aria verso il bordo che si trasformerà così in crosta.

A questo punto si procede a condire la pizza a piacere e poi con la pala da forno la si inforna. Secondo la ricetta tradizionale napoletana, la cottura dovrebbe avvenire a 485 gradi per circa 60/80 secondi. Ovviamente non tutti i forni possono raggiungere questa temperatura, quindi molto spesso il tempo di cottura è più alto e diventa importantissimo ruotare, sempre usando l’apposita pala, la pizza di tanto in tanto per evitare che ci siano zone crude e altre bruciate.

Una volta ultimata la cottura si può procedere a condire ulteriormente la pizza con tutti gli ingredienti che si preferiscono in uscita, cioè non cotti.

Buon appetito!

Articolo scritto da Redazione PinkItalia