Panzerotti: come preparare il piatto tipico della cucina pugliese

Il panzerotto è un piatto tipico della tradizione culinaria pugliese, famoso per la sua forma a mezzaluna con un ripieno filante e gustoso. I panzerotti sono un piatto ideale da presentare in tavola in occasione di eventi particolari, come feste di compleanno e cene di Natale ma si possono anche semplicemente mangiare per strada come alimento da street-food. Ecco, quindi, la ricetta per realizzare dei panzerotti fatti in casa con il classico ripieno di pomodoro e mozzarella, una vera delizia per il palato.

Ingredienti e preparazione panzerotto pugliese

Gli ingredienti per la realizzazione di 4 panzerotti sono:

  • 170 gr di farina
  • 100 ml di acqua tiepida
  • 1 gr di lievito di birra in polvere
  • Mezzo cucchiaio di olio di oliva
  • 1 cucchiaino da caffè di zucchero
  • 1 cucchiaio da minestra di sale
  • 100 gr di mozzarella
  • 70 gr di passata di pomodoro
  • Origano e aromi a piacimento
  • Olio di semi di girasole per friggere

Passaggi utili alla preparazione dei panzerotti:

  1. Unire in una ciotola farina, lievito e zucchero, utile per accelerare il processo di lievitazione dell’impasto.
  2. Versare in un contenitore acqua, sale e olio d’oliva e procedere a mescolare il tutto con le mani o aiutandosi conuna frusta.
  3. Unire a quanto preparato nel punto 2 gli ingredienti del punto 1, fino ad ottenere un panetto liscio, uniforme e sufficientemente elastico per essere lavorato a mano su un piano da lavoro.
  4. Sistemare l’impasto in una ciotola, effettuare un taglio a X sulla superficie e coprire il tutto con una pellicola per alimenti. L’impasto dovrà lievitare per almeno due ore in un luogo caldo, fino a raddoppiare di volume.
  5. Una volta raggiunta la lievitazione massima, procedere prendendo il panetto e creando un filoncino da tagliare in tante palline di circa 80 grammi. 
  6. Prendere i vari panetti e sistemarli su una teglia cosparsa di farina, sulla quale lieviteranno per altri 20 minuti in luogo caldo.
  7. Iniziare a preparare il ripieno, unendo in una ciotola la mozzarella tagliata a cubetti, la passata di pomodoro, il sale, il pepe e l’origano.
  8. Prendere le palline ormai lievitate e schiacciarle con un mattarello, fino a formare dei dischi, prestando attenzione a non farli troppo sottili. 
  9. Riporre al centro di ogni disco qualche cucchiaio di ripieno e chiudere il tutto fino a formare una mezzaluna, sigillando i bordi grazie all’aiuto di qualche goccia d’acqua.
  10. Riscaldare l’olio in una pentola bella grande fino a raggiungere la temperatura corretta per procedere alla frittura dei panzerotti (170°C).
  11. Rimuovere i panzerotti dall’olio solo quando avranno raggiunto una colorazione dorata e una consistenza rigida. In media è necessario friggere ogni lato per almeno 4 minuti.
  12. Scolare i panzerotti su carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Ovviamente i panzerotti possono essere preparati con ripieni di vario tipo, anche se la versione originale è quella precedentemente indicata. Chi ama variare può utilizzare un composto di formaggi misti, creando una farcitura bianca. Non è difficile imbattersi anche in versioni vegetariane, con il ripieno a base di verdure di stagione cotte al forno. I più golosi possono optare anche per dei panzerotti dolci, inserendo dentro ogni disco del cioccolato fuso o della marmellata.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia