Pasta fatta in casa? Ecco la soluzione facile e veloce!

pasta-fatta-in-casa-ecco-la-soluzione-facile-e-veloce

Oggigiorno si è quasi del tutto persa la buona abitudine di preparare la pasta fresca fatta in casa. Ciò è dovuto al fatto che la maggior parte delle massaie deve fare i conti con una vita piuttosto frenetica, fatta di numerosi impegni lavorativi e familiari, spesso inderogabili. Del resto, bisogna considerare che realizzare questo alimento nella maniera tradizionale richiede tempo e grande maestria. Infatti è necessario assemblare i vari ingredienti, tirare la sfoglia con il mattarello fino a farla diventare quasi un lenzuolo e tagliarla a regola d’arte.

L’impiego della cosiddetta “nonna papera“, ovvero della macchinetta a manovella o elettrica pensata per tirare e tagliare la sfoglia, può essere utile, ma richiede comunque parecchio olio di gomito, il che può rappresentare un problema per tutte quelle donne che ogni giorno hanno i minuti contati. Fortunatamente da qualche anno, grazie all’impegno di alcuni importanti brand, è possibile concedersi questo piccolo piacere gastronomico ogni volta che si vuole, avvalendosi di un valido alleato. Vediamo di che cosa si tratta.

Macchina per fare la pasta: la soluzione perfetta per chi ha poco tempo

Per chi non vuole rinunciare al piacere di gustare ogni giorno un piatto di pasta fatto in casa, ma ha poco tempo a disposizione per la preparazione, la macchina per fare la pasta è la soluzione. Si tratta di un apparecchio in grado di agire in completa autonomia. Infatti si occupa della preparazione dell’impasto, nonché della riproposizione del formato desiderato.

In commercio è possibile trovare una vasta gamma di modelli, ma non tutti risultano essere effettivamente performanti. Di solito i prodotti migliori sono quelli proposti dalle case produttrici più affermate e che hanno dimostrato sempre massima affidabilità e serietà. Leader nel settore è Philips, che ha progetto e distribuito una macchina per pasta fresca di ultima generazione. Infatti fornisce indicazioni precise sulla quantità degli ingredienti da utilizzare, si occupa dell’assemblaggio e opera in maniera rapida.pasta-fatta-in-casa-ecco-la-soluzione-facile-e-veloce

In meno di 10 minuti è possibile ottenere moltissimi formati di pasta differenti, così da allietare il palato ogni giorno con qualcosa di diverso. Si tratta di un apparecchio perfetto anche per coloro che amano sperimentare in cucina, poiché consente di inserire nell’impasto anche salutari succhi di verdura e di utilizzare tipologie di farine differenti.

Pasta fresca fatta in casa: il piacere di nutrirsi al meglio

La pasta è un alimento consumato in tutto il mondo, poiché si presta alla preparazione di gustose pietanze. Inoltre, dal punto di vista nutrizionale, è estremamente valido, in quanto favorisce il lento rilascio di energia e prolunga il senso di sazietà. Attualmente la maggior parte delle persone, per comodità, consuma pasta secca, acquistata al supermercato o nei negozi di alimentari.

Rispetto al passato, quindi, sono poche le massaie che si dedicano alla preparazione della sfoglia, poiché il tempo a disposizione è sempre limitato. Tuttavia, la pasta fresca fatta in casa è più genuina e salutare, poiché gli ingredienti utilizzati tendono ad essere più controllati e di maggiore qualità. Inoltre può essere personalizzata a seconda dei gusti e delle esigenze della famiglia. É fondamentale, quindi, riscoprire il piacere di nutrirsi in maniera sana e genuina, a partire proprio da uno degli alimenti base della dieta mediterranea.

Post in collaborazione con Philips

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia