Pomodori con riso e patate, una ricetta veloce

Pomodori con riso e patate, una ricetta veloce

Pomodori con riso e patate, una ricetta veloce

La ricetta dei pomodori con riso e patate al forno è un classico della cucina italiana quando si avvicina l’estate. I pomodori con riso sono ottimi caldi, tiepidi o freddi, e sono perfetti per un pic nic, il pranzo sulla spiaggia oppure semplicemente per il pranzo in ufficio. Per una buona riuscita però ci vogliono pomodori di forma regolare e rotonda e possibilmente tutti uguali.

Pomodori con riso e patate, una ricetta veloce

Se volete portare in tavola dei pomodori con riso e patate al forno da far leccare i baffi seguite attentamente la nostra ricetta 🙂

PREPARAZIONE DELLA RICETTA DEI POMODORI CON RISO

Lavare e asciugare i pomodori poi prendetene uno ad uno e tagliate la calotta (la parte superiore), che servirà poi come coperchio per richiuderlo, fate attenzione a lasciare ogni “coperchio” accanto al suo pomodoro-contenitore.

Accendete il forno a 180°.

Adesso con un coltellino e un cucchiaino svuotate completamente uno ad uno i pomodori della polpa lasciando intatte le pareti e versate via via il contenuto in una insalatiera o terrina.

Pomodori con riso e patate, una ricetta veloce1
Pomodori con riso e patate, una ricetta veloce4

Ora con un mixer o un frullatore preparate un trito realizzato con 7-8 foglie di basilico, i due spicchi d’aglio e la polpa dei pomodori svuotati.

Uniteci adesso 2 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe e aggiungere il riso mescolando ben bene.

Salate leggermente l’interno dei pomodori e inseriteci il composto di riso, poi coprite ogni pomodoro con il proprio coperchio.

Ora sbucciate le patate e riducetele a spicchi, sciacquatele e asciugatele e versatele in una ciotola. Conditele con due cucchiai d’olio e una spolverata di sale (se vi piace potete aggiungere un pizzico di rosmarino) e mescolatele con le mani per distribuire il condimento.

Prendete una teglia da forno, versateci due cucchiai di olio e accomodate i pomodori riempiendo gli spazi vuoti fra un pomodoro e l’altro con le patate, se volete insaporire di più le patate potete mettere uno spicchio di aglio intero in uno degli spazi liberi fra le patate.

Pomodori con riso e patate, una ricetta veloce

Mettete la teglia nel forno precedentemente scaldato a 180° e fate cuocere i pomodori con riso e patate per un’ora circa, se vi piacciono più asciutti e scrocchiarelli decidete voi!

Potete servirli tiepidi o freddi.

PREPARAZIONE: 30 MIN  COTTURA: 60 MIN  PER 4 PERSONE

Pomodori con riso e patate, una ricetta veloce

INGREDIENTI POMODORI CON RISO

  • 8 pomodori grandi maturi ma sodi più o meno delle stesse dimensioni
  • 12 cucchiai di riso per risotti
  • 5 grosse patate
  • olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • basilico
  • sale
  • pepe in grani

Articolo scritto da Redazione PinkItalia