Risotto allo zafferano, una ricetta facile e veloce che stupisce!

Risotto allo zafferano, una ricetta facile e veloce che stupisce!

Risotto allo zafferano, una ricetta facile e veloce che stupisce!

Il risotto allo zafferano è una ricetta veloce, facile che però risulta essere intrigante e sofisticata. Se volete stupire i vostri ospiti seguite attentamente le nostre indicazioni e porterete in tavola un risotto allo zafferano da far leccare i baffi. Fateci sapere come è andata!

———

Preparazione:Risotto allo zafferano, una ricetta facile e veloce che stupisce!

– prepara il brodo, o scaldalo nel caso in cui lo abbiate già fatto. Versa un grande cucchiaio di brodo caldo in una tazza e aggiungici i fili di zafferano, mescola e lascia da parte.

– Metti sul fuoco la pentola che servirà per cucinare il risotto. Cospargila con l’olio d’oliva, e quando sarà abbastanza caldo aggiungi la cipolla tritata che hai preparato in precedenza.

Appena la cipolla sarà dorata ma non marrone aggiungi il riso.

– Continua a mescolare il riso e la cipolla, con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Questo è un passo fondamentale, dal momento che tostare il riso anche per un paio di minuti significa impermeabilizzare il chicco di riso, lasciandolo cucinare correttamente così da risultare ancora risulta al dente una volta cotto.

– Dopo di che, si aggiunge un po ‘di vino bianco, questo passaggio serve ad aggiungere un po’ di acidità al risotto migliorandone il gusto. Mescola costantemente, e quando il vino sarà evaporato, inizia ad aggiungere il brodo, poco a poco.

Attendi fino a quando ogni cucchiaiata di brodo precedente sia stata assorbita dal riso prima di aggiungere un altro cucchiaio, e questo passaggio dovrai farlo fino a quando il riso è pronto.

La cottura del riso per il risotto richiede solitamente circa 18 minuti, partendo da quando abbiamo messo il riso nella padella.

Questa ricetta ha bisogno di calma e pazienza, non lasciate che il vostro risotto da solo! ccontinuate a mescolare, mescolare in poi, vedrete, pian piano vi sembrerà un’attività zen!

Risotto allo zafferano, una ricetta facile e veloce che stupisce!

– Bene, alcuni minuti prima dei 18 minuti di cui abbiamo parlato prima, invece di versare il brodo, aggiungi la tazza di brodo di zafferano che avevi messo da parte all’inizio.

Il riso sarà diventerà immediatamente di colore giallo dorato!

Mescola nuovamente il riso e quando i 18 minuti sono finiti, spegni il fuoco per iniziare l’ultima fase, chiamata “mantecatura” del risotto.

A fuoco spento, aggiungi il burro e il Parmigiano Reggiano grattugiato, mescola e mescolare il riso e fai in modo che tutti gli ingredienti siano ben sciolti e amalgamati.Risotto allo zafferano, una ricetta facile e veloce che stupisce!

Habemus risottum! Si è soliti coprire la pentola con un coperchio per far riposare per qualche istante il risotto, ma dai! Chi può resistere?

Ps: Di solito non si aggiunge sale al risotto, perché già è contenuto nel brodo e nel Parmigiano Reggiano, anche se a volte un pizzico di sale non guasta. Per chi ama il gusto salato, sicuramente può aggiungere un po più di sale adesso!

INGREDIENTI X 4 PERSONE DEL RISOTTO ALLO ZAFFERANO

  • 300 g. circa. di Carnaroli o il riso Arborio
  • 1 cipolla
  • olio extravergine d’oliva (1 cucchiaio)
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 litro di brodo (si può utilizzare anche quello già preparato)
  • 100 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1 noce di burro
  • sale
  • 1 cucchiaio di zafferano in fili oppure 1 bustina di zafferano

TI E’ PIACIUTA LA NOSTRA RICETTA?

CONDIVIDILA SUI TUOI SOCIAL 🙂

Articolo scritto da Redazione PinkItalia