Il tiramisù, gustoso anche senza mascarpone ecco la ricetta

tiramisù senza usare il mascarponeUn gusto inconfondibile, un sapore straordinario e come non amarlo anche se ha un alto valore nutrizionale ed un’incidenza calorica un po’ oltre le righe.

Parliamo del tiramisù uno fra i dolci più conosciuti nel mondo.

Per chi non vuole rinunciare alla bontà, da consumarsi fredda o a temperatura ambiente, il tiramisù può essere preparato anche in una variante più leggera cancellando dalla lista degli ingredienti il mascarpone.

Scegliendo la proposta light ovvero il tiramisù senza usare il mascarpone, per non piangere sui chili di troppo, si può optare per l’utilizzo della ricotta fresca o dello yogurt magro, usati separatamente o abbinati, oppure decidendo di mettere nell’impasto la crema di yogurt o lo yogurt greco.

Insomma le varianti sono davvero molte nella scelta dell’ingrediente da sostituire, consentendo alla leggerezza di fare rima con golosità.

Ingredienti:

.  500 g di savoiardi

.  500 g di yogurt magro o ricotta fresca o un altro formaggio

.  2 uova

.  100 g di zucchero

.  Caffè q.b.

.  Cacao in polvere q.b.

.  ½ bicchierino di liquore.

Preparazione:

Si inizia preparando il caffè scegliendo di zuccherarlo oppure no, a seconda del grado di dolcezza che si intende dare al dessert. Caffè che può essere usato ristretto oppure allungato con l’acqua per renderlo meno forte.

Poi si passa alla predisposizione della crema.

Il primo passaggio consiste nel preparare le uova separando i tuorli dall’albume.

I tuorli vanno mescolati allo zucchero sbattendo il tutto sino ad ottenere un composto cremoso.

Gli albumi vanno trattati a parte e montati a neve, magari aiutandosi con uno sbattitore elettrico sino a rendere vaporosa la consistenza.

Scelto l’ingrediente che sostituisce il mascarpone aggiungetelo alla crema realizzata con i tuorli.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia