Tre dolci veloci che puoi preparare con la Nutella

Tre dolci veloci che puoi preparare con la NutellaTre dolci veloci che puoi preparare con la Nutella

La Nutella è un ingrediente ottimo per la colazione ma, ovviamente, da consumare con moderazione. Con questa gustosa crema alla nocciola, tuttavia, si possono realizzare tantissime ricette sfiziose semplici ed immediate per rendere i tuoi dessert ancora più gustosi. Per questo abbiamo scovato 4 ricette super-rapide e golose che puoi realizzare in casa con la Nutella. Eccole!

Rotolo con la nutella: un dolce perfetto per i bambini

Su Fidelity Cucina abbiamo trovato una ricetta di rotolo con la Nutella facile da preparare e che garantisce un ottimo risultato. Se hai voglia di fare merenda e proporre qualcosa di genuino sarà davvero l’idea giusta.

Ingredienti per la pasta biscotto

  • 4 uova medie
  • 140 g di zucchero
  • 45 g di fecola di patate
  • 45 g di farina 00
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 cucchiaino di lievito

Ingredienti per farcire
Nutella q.b.

Dapprima dovrai preparare la pasta biscotto e procedere poi con una cottura molto veloce, terminata la quale non dovrai fare altro che farcire con nutella, arrotolare e quindi tenere in posizione per almeno mezz’ora prima di realizzare le fette. Elimina le due estremità per ottenere un rotolo bello da vedere. Cospargi con zucchero a velo per un risultato ancora più strepitoso! Lascerai tutti senza parole!

La crepes, un grande classico facilissimo da preparare

Fare le crepes è semplicissimo una volta che hai imparato a bilanciare gli ingredienti. Dopo averci preso la mano non avrai nemmeno più bisogno della bilancia. Ecco cosa ti serve per prepararne quattro.

  • 2 uova;
  • 250 ml di latte;
  • 130 gr. di farina;

La preparazione prevede anche l’utilizzo di un ricciolo di burro per ungere la padella che deve essere ampia ed anti-aderente. Tutto ciò che devi fare è mescolare energicamente uova, latte e farina e ottenere un composto liquido e ben omogeneo del colore giallo canarino. L’impasto dovrà riposare una mezz’oretta in frigo, ben serrato con la pellicola trasparente. Poi dovrai scaldare bene la padella e versare un mestolo di impasto, lasciando che questo copra tutta la superfice della base. Le crepes cuociono molto velocemente, quindi non appena riesci a sollevarle senza romperle provvedi a girarle per pochi secondi. Una volta cotte tutte le crepes, spalma di Nutella, piega e servi con una spolverata di zucchero a velo.

Biscottini sfiziosi perfetti per il momento del caffè

Per realizzare questa ricetta ti servono solamente tre ingredienti e impiegherai neanche dieci minuti. Non ci credi? Eccoti la ricetta da provare subito! Siamo sicuri che ti piacerà. Noi adoriamo accompagnare questi biscottini assieme al caffè oppure per la prima colazione. Per questa ricetta ti diamo le dosi per realizzarne 40 ma… occhio a non esagerare!

  • 360 gr. di Nutella;
  • 300 gr. di farina 00;
  • 2 uova grandi

Dovrai mescolare a lungo gli ingredienti per ottenere un impasto molliccio e un po’ appiccicoso che diventa dopo un po’ di lavorazione un panetto tondo e morbido. Con un cucchiaio preleva una porzione dall’impasto e poggiala su una teglia con carta da forno. Cerca di dare una forma tondeggiante e poi schiaccia delicatamente con le dita. Procedi fino al riempimento della teglia e poi informa per dieci minuti a 170 grammi in forno ventilato. I biscottini saranno fragranti e cioccolatosi con un delizioso retrogusto di nocciola. Se hai tempo puoi guarnire i biscotti con una nocciola da poggiare sul dorso del biscotto.

Salamino dolce rivisitato con Nutella

Il salame al cioccolato è un dolce semplicissimo che potrai rivisitare aggiungendo solamente nocciole e Nutella. Per realizzarlo ti servono i seguenti ingredienti:

  • Biscotti secchi (150gr)
  • Nutella (150gr)
  • Cioccolato fondente sciolto a bagnomaria(80gr)
  • Nocciole (100 gr)
  • Carta forno

Mescola tutti gli ingredienti e lavorali finché non otterrai un impasto malleabile. Riponilo sulla carta forno e dagli la forma di un salsicciotto. Avvolgilo e arrotolalo nel foglio e riponilo in frigo a riposare per un’oretta. Poi spolveralo con zucchero a velo e servilo a fettine.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia