Come riconoscere i vampiri di energia: 5 segni inequivocabili

Come riconoscere i vampiri di energia: 5 segni inequivocabili

Come riconoscere i vampiri di energia

In psicologia, a rigor di termini, non esiste una definizione di “vampiro di energia” ma nella realtà di tutti i giorni queste persone esistono!

Sì, ci sono persone con le quali qualunque comunicazione è priva di gioia ed entusiasmo. Quando si incontra un “vampiro di energia” è necessario evitare di farsi succhiare l’entusiasmo e la forza. I cosiddetti vampiri di energia pensano solo a come disintegrare le tue certezza e far uscire fuori di te la gioia di vivere. Ma come riconoscerli?

Qui ci sono 5 suggerimenti utili per salvare la tua energia positiva e riconoscere subito un “vampiro di energia”.

1 – Si lamenta sempre

“Be’, perché hai deciso di cambiare lavoro ora, la crisi è pericolosa!”. “Forse il tuo nuovo uomo è leale, ma è meglio che controlli le sue telefonate.” Queste persone hanno una visione negativa della vita, costantemente in guardia e spaventate mettono tutto in discussione. In generale, hanno dubbi e preoccupazioni.

Come proteggersi – In questo caso la cosa migliore da fare è alzare una barriera immaginaria fra te e il tuo interlocutore per ridurre al minimo la comunicazione. Ma, se il “vampiro” non smette di piagnucolare, allora, educatamente ma con fermezza, va frenato il flusso del suo pessimismo: “Sono sicuro che questo non accadrà.” “E’ vero tu hai avuto una brutta esperienza, ma non significa che accadrà a tutti gli altri.”

2- Invade il tuo spazio personale

Ognuno di noi ha un amico o un collega che ama parlare, avvicinandosi, sempre di più e poi cerca di prenderti la mano o trovare qualche altro modo per toccarti. Lo spazio fisico personale è una sorta di  cerchio invisibile attorno a noi e quando una persona non è invitata a superarlo e si avvicina rompendo il confine invisibile questo comportamento è percepito da ognuno di noi come una violazione del territorio personale, un’azione che prende energia perché dobbiamo raccogliere tutte le nostre forze per far fronte all’irritazione causata dell’ intrusione del non invitato. E, tuttavia, bisognerà espellere l’interlocutore con tatto dalla zona di comfort personale.

Come proteggersi –  Spiega che sei a disagio e aiuta questa persona a spostarsi. Potresti dire: “Mi dispiace, ma trovo più facile, quando si sta in piedi, avere davanti il mio interlocutore, altrimenti faccio fatica a concentrarmi su quello che dici.”Come riconoscere i vampiri di energia

3- Viola lo spazio psicologico

Il “Vampiro” spesso ha anche altri “talenti”, è senza inibizioni nel mettere il naso nella tua vita: fa domande inopportune (da “quando farai un bambino?” A “e qual è il tuo stipendio?”), e da consigli non richiesti.

Ti ruba energia perché dovrai far fronte con tristezza e rabbia ad argomenti che magari per te sono un nervo scoperto. In questo caso devi mettere “la persona” a posto.

Come proteggersi – Puoi sempre rispondere in modo trasparente e fermo: “Non mi piace parlarne.” Se non vuoi rovinare i rapporti con una persona potresti anche provare a riderci sopra e aggiungere: “Questo è il mio grande segreto.”  E per fermare il flusso di rivelazioni è meglio dire: “Guarda, io non voglio parlare della mia vita personale.” Oppure: “Mi dispiace, non mi piace dare o ricevere consigli”.

4 – Svaluta la tua esperienza e le tue emozioni

Condividere con qualcuno i propri sentimenti e i propri sogni per poi sentirsi rispondere: “Oh, sì, è una sciocchezza!” Ciò ruba energia perché un commento incauto può indurti a pensare che tutti i tuoi sforzi investiti nei tuoi progetti siano sprecati. Ci vuole tempo per ritrovare il senso delle tue azioni se accanto hai qualcuno pronto a svalutarle.

Come proteggersi –  Concediti il diritto di preoccuparti di ciò che è importante e prezioso per te e non per un altro. Rispondi così al “vampiro”: “Per me è importante far fronte a queste cose, mi spiace non lo sia per te”.Come riconoscere i vampiri di energia

5- E’ sempre pronto a drammatizzare, ad alzare la voce e ad entrare in conflitto

Ci sono persone che sono semplicemente annoiate della vita. La vita per loro non è bella, tutto è calmo e tutto deve essere misurato, a queste persone spesso piace creare un conflitto solo per il piacere del conflitto che si tratti di un nuovo taglio di capelli o di una nuova ricetta. In realtà bisogna pensare che tutte le persone sono diverse. C’è chi ha bisogno di un eccesso di sensazioni e chi ha bisogno di pacatezza.

Come proteggersi –  Cerca di evitare il contatto con chi abitualmente usa alzare la voce. Prendi una pausa. Rispondi: “Trovo difficile parlare con questa veemenza. Facciamo una pausa” Oppure: “Scrivimi una lettera e spiega tutto quello che volevi dirmi, non posso parlare con una persona che alza sempre la voce”.

Ti sono stati utili questi consigli? Condividili con le tue amiche!

Articolo scritto da Redazione PinkItalia