Cos’è il surimi? I bastoncini che di pesce hanno ben poco

Cos’è il surimi? I bastoncini che di pesce hanno ben poco

Cos’è il surimi

Quando si desidera mangiare in modo dietetico la prima cosa che viene in mente è il pesce. E allora come dire no a quegli appetitosi bastoncini di surimi?

Ma cosa sono in realtà e soprattutto cosa contengono? Perché assumono varie forme?

Ecco, dopo un’attenta ricerca abbiamo scoperto che in realtà i bastoncini di surimi contengono spesso meno del 30% di pesce.  Cosa c’e’ allora nel surimi? Cos’è il surimi?

Cos’è il surimi

Il surimi, chiamato volgarmente polpa di granchio, è un piatto originario del Giappone. Qui però è tutta un’altra storia, perché viene preparato macinando polpa di merluzzo, più esattamente il pollack, cotto in acqua calda ed amalgamato a farine di vario tipo per darne la forma, il pesce contenuto nel surimi giapponese è di circa il 95%.

Il surimi italico, quello che vediamo nei banchi di gastronomia o nei supermercati a forma di bastoncini di colore arancione all’esterno e bianchi all’interno è ben diverso da quello giapponese perché contiene al massimo il 36% di pesce, il resto è costituito da addensanti, farine e fecola di patate e grassi vegetali.

Che tipo di pesce c’è nel surimi?

Il surimi è il risultato di una lavorazione industriale che utilizza le parti di scarto provenienti da altri alimenti, come merluzzo, sgombro, suri e differenti specie di carpe asiatiche. La polpa impiegata per la produzione del surimi proviene da scarti industriali e da avanzi di lavorazione provenienti da altri processi di preparazione degli alimenti tramite vari macchinari. Gli scarti vengono lavorati industrialmente, pressati e addizionati con sostanze chimiche di vario genere. Niente pesce pregiato.

Cos’è il surimi1Cos’è il surimi2Cos’è il surimi3

Insomma, se proprio volete iniziare una dieta salutare state alla larga dal surimi perché gli addensanti e gli additivi contenuti nei bastoncini arancioni non sono proprio salutari.

Se proprio non riuscite a farne a meno scegliete i prodotti più costosi e leggete attentamente le etichette per assicurarvi circa la percentuale e il tipo di pesce contenuto e per capire che tipo di sostanze finalizzate alla conservazione siano contenute dalla pietanza.

Tutto chiaro su cos’è il surimi?

Articolo scritto da Redazione PinkItalia