Il digiuno fa bene alla salute

Il digiuno fa bene alla saluteIl digiuno fa bene alla salute. Questa è la conclusione a cui sono arrivati i ricercatori della Brigham Young University negli Stati Uniti.

Si è scoperto che meno calorie vengono consumate dagli esseri umani con l’assunzione di cibo, più lento è il processo di invecchiamento dell’organismo.

Questo succede perché il ribosoma riduce la sua attività, lasciando più risorse alle cellule per l’ auto-guarigione.

I ribosomi sono una parte delle cellule e sono coinvolti nella sintesi delle proteine. Hanno bisogno di aggiornare costantemente i loro componenti per far rimanere sane le cellule. Se il ribosoma non è completamente aggiornato, quindi vi è il rischio di malattie neurodegenerative come il cancro.

In generale, tutto questo porta ad una ridotta aspettativa di vita.Il digiuno fa bene alla salute

Gli scienziati hanno condotto esperimenti sui topi e hanno scoperto che il digiuno riduce l’attività dei ribosomi e il tasso di metabolismo delle proteine. Così, il tasso di rinnovamento del ribosoma durante il digiuno è accelerato.

In conclusione, l’uso controllato della “fame” può allungare la vita. Attualmente, i medici stanno cercando di capire che tipo di cibo è più salutare per gli esseri umani.

Perdere peso velocemente con la dieta del digiuno intermittente

Articolo scritto da Redazione PinkItalia