Eleganza e bon ton, i consigli della Marchesa D’Aragona alle donne di PinkItalia

Eleganza e bon ton, i consigli della Marchesa D’Aragona alle donne di PinkItaliamarchesa d'aragona lezioni bon ton

Tutto va ben… Madama la Marchesa”, è il titolo dello spettacolo della Marchesa più salottiera d’Italia. La nobile Daniela Del Secco D’Aragona si mostra sul palcoscenico per donare al pubblico pillole di bon ton che fanno vivere meglio chi è ignaro del proprio stile.

Una divertente commedia musicale  (dal 29 settembre al 4 ottobre al Teatro dell’Angelo), scritta da Gian Michele Meloni, Mariano Perrella, Marchesa d’Aragona, Silvio Subelli e Claudio Pallottini, per la regia di Marco Simeoli, che la vede come protagonista nel ruolo della Marchesa di Castiglia in un escursus poetico musicale, ricco di ironia e colpi di scena repentini.

La Marchesa del Popolo dopo una “Estate in diretta”, la vedremo in “Verdetto Finale” tutte le settimane insieme a Monica Leofreddi.

La incontriamo per PinkItalia.it al St. Regis Rome, suo luogo preferito per disquisire di lavoro, rilasciare interviste e intrattenere qualsiasi corte, l’importante è lasciarsi guidare dal suo savoir faire.

marchesa d'aragona lezioni bon ton

————– 

Come fare breccia sull’uomo di oggi?

Bisogna lasciarsi corteggiare. Abbigliarsi in maniera adeguata, non esibire troppo, perché l’uomo deve scoprire. Allungate le gonne e togliete le scollature, a meno che non andiate ad una grande soirè dove la donna può anche osare, accompagnata da un uomo. Le minigonne vanno portate con calze scure o un fuseaux.

Eleganza e bon ton, i consigli della Marchesa D'Aragona alle donne di PinkItalia

Un consiglio alle signore per essere eleganti senza strafare nel look e con il portafogli?

Dico alle Signore di andare da “Zara” e comprare un tubino nero, indossare una collana di perle per essere al top. Anche se non sono perle australiane come quelle della Marchesa, saranno quelle di maiorca che vanno bene lo stesso.  Un filo di perle denota sempre grande eleganza.

Eleganza e bon ton, i consigli della Marchesa D'Aragona alle donne di PinkItalia

Oltre all’apparenza cosa serve ad un buon comunicatore?

La cosa importante è quello di mettere in pratica le regole della buona educazione. Un sorriso apre tutte le porte, l’ego deve essere nullo e ci vuole solidarietà per chi è meno fortunato. Essere altruisti è il segreto del successo.

Tra Matteo Renzi e Alexix Tsipras chi preferisci, anche se dicono che si assomiglino molto

Tsipras è un uomo di grande fascino. Di Renzi non saprei cosa dire, so solo che è un ragazzo che parla in dialetto. Il Presidente dovrebbe parlare un perfetto italiano, non disquisisco sulla modalità, ma una persona che è a contatto con i media deve comunicare correttamente.

marchesa d'aragona lezioni bon ton
Le pagelle della Marhesa D’Aragona a Matteo Renzi e Alexis Tsipras

Almeno il look è perfetto?

Lui ha un look? Non mi sembra! L’ho sempre visto vestito normale. Il mio uomo ideale è Jep Gambardella ne  “La grande bellezza”. Basta avere un po’ di gusto, non è necessario spendere molto per sapersi vestire.

Valeria Marini ha annunciato di scendere in politica alle prossime elezioni, cosa ne pensi?

Nella vita ognuno deve decidere e fare quello che crede, se lei vuole scendere in politica fa bene, tra l’altro è simpatizzante Berlusconiana e io giudico l’ex Presidente una persona accattivante e molto cordiale. Penso che una persona che decida di entrare in politica sia già sicura di riuscire, però bisogna vedere cosa dirà l’elettorato.

Cosa rivedresti del look della Marini se deve parlare e agire da rampante politica?

Valeria Marini è una donna intelligente e anche se non entrasse in politica, le direi di abbandonare gli abiti pastello, di lurex, paillettes, lustrini che ormai sono vetusti e che neanche nel dimenticatoio più dimenticato potrebbero essere presi in considerazione.

marchesa d'aragona lezioni bon ton

Che colore dovrebbe indossare per risaltare la sua bellezza?

Dovrebbe innanzitutto togliere quel rosso che è scontato come l’ultimo giorno dei saldi quando te lo tirano in faccia. La vestirei con qualsiasi colore e cercherei di evitare scollature troppo generose. Lei vorrebbe assomigliare alla bellissima interprete di “Totò, Peppino e la malafemmina”.  ma sono passati anni luce, lì eravamo negli anni “50”, l’epoca delle maggiorate. Consiglierei degli abiti minimal. La vera eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare. Se Valeria prende per buono questa massima è un passo avanti su tutto.

Tra non molto inizierai delle disquisizioni sulla buona educazione a Palazzo Ferrajoli

La Marchesa del Popolo viene incontro a tutti e quindi le mie disquisizioni avranno un costo limitato, perché bisogna essere fruibili da tutti. Facciamo degli stage solo il sabato e la domenica e parleranno del bon ton a vari livelli. L’arte della parola sarà insegnata da Stefano Jurgens.

marchesa d'aragona lezioni bon ton

Parliamo di televisione, in questo momento Antonella Clerici conduce “Ti lascio una canzone”, cosa ne pensi?

Antonella Clerici è una donna molto intelligente, mi piace come veste, perché i suoi abiti sono surreali e le stanno benissimo. Inoltre ha un buon carattere ed è solare

Paola Perego invece?

Lei è la luce dei miei occhi, ha delle gambe bellissime. Sono stata sempre all’unisono con lei, mi portò ospite al Festival di Sanremo come inviato speciale. Un’altra donna speciale per me è Monica Leofreddi con cui sto facendo “Verdetto finale”. La mia simpatia va anche ad Eleonora Daniele di cui sono stata opinionista in “Estate in diretta”.

marchesa d'aragona lezioni bon ton

E di Salvo Sottile cosa dici?

E’ un collega colto, intelligente, immediato e non mi ha fatto rimpiangere Franco Di Mare.

By Paola Aspri

www.spettacolandotv.com

marchesa d'aragona lezioni bon ton78

Articolo scritto da Redazione PinkItalia