I 10 cibi più contaminati e dannosi sulla nostra tavola

I 10 cibi più contaminati e dannosi sulla nostra tavola

I 10 cibi più contaminati e dannosi sulla nostra tavola

La Coldiretti ha lanciato l’allarme per la presenza di cibi contaminati sul mercato italiano. A guidare la “blacklist” sono i broccoli provenienti dalla Cina, irregolari nel 92% dei casi.

Sul podio degli alimenti meno sicuri anche il prezzemolo del Vietnam (78% di irregolarità) e il basilico dall’India (fuori norma in 6 casi su 10).

Lo studio è stato condotto sulla base dei dati dell’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa), diffusi nel Rapporto 2015 sui Residui dei fitosanitari in Europa.

“Anche nel 2015 – ricorda la Coldiretti – la Cina ha conquistato il primato nel numero di notifiche per prodotti alimentari irregolari, perché contaminati dalla presenza di micotossine, additivi e coloranti al di fuori dalle norme di legge“.

“Su un totale di 2967 allarmi per irregolarità segnalate in Europa, ben 386 (15 per cento) – precisa la Coldiretti – hanno riguardato il gigante asiatico che in Italia nello stesso anno ha praticamente quintuplicato (+379%) le esportazioni di concentrato di pomodoro che hanno raggiunto circa 67 milioni di chili nel 2015, pari a circa il 10 per cento della produzione nazionale in pomodoro fresco equivalente”.

I 10 cibi più contaminati e dannosi sulla nostra tavola

La top 10 dei cibi più contaminati

Nella top 10 figurano anche fragole e arance egiziane e la menta marocchina. Ecco di seguito l’elenco, con annessa percentuale di prodotti irregolari importati in Italia:

 -1 Broccoli dalla Cina (92%)

-2 Prezzemolo dal Vietnam (78%)

-3 Basilico dall’India (60%)

-4 Melagrane dall’Egitto (33%)

– 5 Peperoncino dalla Thailandia (21%)

-6 Menta dal Marocco (15%)

-7 Meloni e cocomeri dalla Repubblica Dominicana (14%)

-8 Fragole dall’Egitto (11%)

-9 Piselli dal Kenya (10%)

-10 Arance dall’Egitto (5%)

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia