#Meningite, Lorenzin: “Unico modo per difendersi è il vaccino”

#Meningite, Lorenzin: “Unico modo per difendersi è il vaccino”meningite vaccino

Il ministro Beatrice Lorenzin, sulla meningite, ha parlato di ”un tema molto serio. Si consiglia vivamente di vaccinare i bambini – ha detto- è l’unico modo che c’è per difendersi”.

”Dopo il recente caso di meningite, il ministero sta naturalmente vigilando su tutte quelle persone con cui la ragazza colpita è stata in contatto. Si dovrà fare una profilassi antibiotica di due giorni”.

Ministro Lorenzin,
Ministro Beatrice Lorenzin

Per le persone sotto i 18 anni la profilassi consiste in due somministrazioni di rifampicina (soluzione orale) al giorno per due giorni; mentre per chi ha più di 18 anni è sufficiente prendere una compressa di ciprofloxacina da 500 mg, un’unica dose per un solo giorno.meningite vaccino

Susanna Rufi, la ragazza romana morta di meningite a Vienna, di rientro da un viaggio a Cracovia, dove aveva partecipato alla Giornata mondiale della gioventù, prima di partire per la Polonia (24 luglio) era stata anche in vacanza in Maremma in campeggio.

Dal momento che il periodo di incubazione della meningite è calcolato in massimo dieci giorni, per estrema precauzione, il servizio di igiene e sanità pubblica della Asl Toscana sud est sta invitando tutte le persone che dal 21 al 23 luglio erano ospiti del campeggio a fare la profilassi farmacologica, comunica l’azienda sanitaria locale.

Il Papa all’udienza generale del mercoledì, in aula Paolo VI, ha rivolto un pensiero alla giovane: “Un ricordo pieno di affetto va a Susanna, la ragazza romana di questa diocesi che è deceduta subito dopo aver partecipato alla Gmg, a Vienna. Il Signore, che certamente l’ha accolta in cielo, conforti i suoi familiari ed amici”.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia