Sei anemica? 5 segni inequivocabili dell’anemia

Come capire se sei anemica? 5 segni inequivocabili

Sei anemica? 5 segni inequivocabili dell'anemia

L’anemia è una malattia del sangue molto comune che si sviluppa quando i globuli rossi non hanno abbastanza emoglobina, o quando il loro numero è basso. Nel mondo ci sono un gran numero di persone anemiche. L’anemia o carenza di ferro si manifesta attraverso sintomi che variano da persona a persona: sono comuni la stanchezza, il pallore con tanto di occhiaie, le unghie fragili, i giramenti di testa, un respiro affannoso con battito cardiaco accelerato nei casi più gravi.

Nei casi ancora più gravi la mancanza di ferro può portare problemi a tutto il sistema immunitario ma chiaramente si tratta di sintomi che compaiono solo se si sottovaluta il problema oppure se non si interviene tempestivamente.

Come capire se sei anemica 5 segni inequivocabili

Perché si diventa anemici?

Si può diventare anemici da un momento all’altro, per predisposizione genetica o per via di altre malattie. Nel primo caso di solito è la dieta carente di ferro a provocare anemia, nel secondo fattori genetici incontrollabili e nel terzo caso possono essere diverse le cause, da malattie autoimmuni ad infezioni passando per gravidanze o anche semplicemente un ciclo mestruale abbondante.

Come capire se sei anemica? 5 segni inequivocabili:

 

Esausta e debole

Secondo i medici, la mancanza di ferro, componente importante dell’emoglobina, provoca affaticamento. La carenza di ferro si avverte fin dalle prime ore del mattino quando appena alzata dal letto ti sentirai già esausta ed in difficoltà nel completare i compiti della giornata. Hai strane preferenze alimentari.

 

Mal di testa

Spesso gli anemici soffrono di mal di testa o sensazione di vertigine, a volte seguite da svenimento. “Questo accade per mancanza di ossigeno al cervello”, dicono i medici,.

Sei anemica? 5 segni inequivocabili dell'anemia

Battiti cardiaci irregolari

Il battito cardiaco irregolare o l’aumento della frequenza cardiaca si verifica quando il corpo cerca di compensare la mancanza di energia.

 

Rimani senza fiato

quando i vostri organi non sono abbastanza ossigenati, i polmoni iniziano a compensare e a lavorare di più per aumentare il livello di ossigeno.

 

Mani e piedi sempre freddi

L’anemico ha un flusso di sangue limitato. La circolazione del sangue ridotta delle mani e dei piedi, può provocare sensazioni di freddo e di intorpidimento di queste parti.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia