#SocialCafè, Il Volo e il loro “Grande Amore”

il volo

Perché Gianluca, Ignazio e Piero sono così social?

La risposta, senza girarci troppo intorno, è che rappresentano le persone (comuni) che ce l’hanno fatta attraverso il talento.

Ho provato a censire i fans de Il Volo sparsi per il mondo, ma è praticamente impossibile; a proposito, non chiamateli fan o supporter, loro sono Il Volovers!

Il loro hashtag, #IlVolovers, è monitorato 24 ore su 24, così quando trapela una notizia, anche insignificante, (chiedo scusa a Il Volovers, per loro nulla è insignificante) la loro macchina si mette in moto. Insomma, è un po’ come quando i cittadini di Gotham City accendono il riflettore con il simbolo del pipistrello e Batman corre immediatamente in loro aiuto: ‘loro’ aiutano i ragazzi a credere in se stessi.

il volo

Sono riuscito attraverso il web a rivolgere delle domande ad alcuni membri de #IlVolovers, sia italiani che stranieri, mi sono spinto, infatti, fino a Puerto Rico ed ecco cosa mi hanno raccontato: non tutti conoscevano i ragazzi perché «Alcune di noi li avevano visti a Ti lascio una canzone mentre tante altre, non avendo avuto modo di seguire il programma, non sapevano chi fossero, al massimo li avevamo sentiti solo nominare, anche perché, subito dopo il programma di Antonella Clerici, hanno firmato un contratto con una casa discografica americana e quindi la prima occasione per noi di conoscerli in Italia è stata al Festival di Sanremo con la canzone vincitrice Grande Amore.

il volo

Ma c’è anche chi da Oltreoceano li ha conosciuti così: «Tramite Youtube, nei suggerimenti, ho trovato per caso la canzone “Granada” cantata dai ragazzi e ho deciso di ascoltarla. È stata la decisione migliore che ho preso nella mia vita!».

Avendo fatto fortuna prima in America, le fan americane, hanno coniato per prime il termine Il Volovers, quindi dopo la vittoria a Sanremo, le ‘neo fan’ italiane, hanno deciso di mantenere lo stesso nome: “Gianluca, Piero e Ignazio ci reputano una grande famiglia che li sostiene sempre, soprattutto nei momenti difficili, quando hanno del tempo libero ci dedicano dei post sui social oppure parlano con noi in tempo reale con Periscope”.

«Hanno delle grandi voci e ci hanno fatto scoprire il ‘bel canto’ con un tocco originale e giovanile. Dal punto di vista umano, si dimostrano tre ragazzi come noi: umili, spontanei e che rispecchiano perfettamente l’età che hanno, continuando a fare tutto ciò che farebbe un qualsiasi ragazzo di 20 anni».

selfie-il-volo-renzi

Gli infiniti selfie dei ragazzi scattati con Barbra Streisand , Lady Gaga o il Premier Renzi dimostrano una natura genuina e modesta anche di fronte a grandi personaggi internazionali.

Pochi giorni fa Rai1, in diretta dall’Arena di Verona, ha registrato ascolti record per il concerto dei tre. Tutto quello che Gianluca, Piero e Ignazio toccano diventa oro, principalmente grazie alla loro umiltà, professionalità e simpatia.

Perciò, ne siamo certi, riusciranno a stupirci ancora grazie al loro ultimo singolo L’amore si muove!

Roberto Federico Manzoni insieme a Il Volo
Roberto Federico Manzoni insieme a Il Volo

Cose da web, miti sociali e altre storie…

Articolo scritto da Roberto Federico Manzoni