Innamorarsi: per incontrarti debbo rischiare me stesso così come sono

persone che si innamorano

“Per incontrarti, debbo rischiare me stesso così come sono”, dice James Hillman, psicoanalista statunitense.

Questa citazione esprime una profonda verità per le persone che si innamorano. Rischiare se stessi vuol dire superare la paura di soffrire per poter incontrare veramente l’altro. Certo, molti riescono a stare insieme senza correre alcun rischio. Questo perché ci sono modi e modi di stare insieme e, ovviamente non esiste “il modo giusto”.

persone che si innamorano

Però se di amore si parla non possiamo slegarlo da un bisogno di unione. E siamo uniti ad un altro se siamo noi stessi e se l’altro fa lo stesso.

Questo incontro autentico, però, non è per nulla semplice, anzi. Aprirsi sinceramente all’altro fa molta paura.

Perché se io lascio cadere le mie armi e sono nudo di fronte all’altro, ciò vuol dire che sono anche fragile e attaccabile. Questo è uno dei motivi per cui molto frequentemente le storie finiscono.

Perché a vincere è, poi, la paura di rendersi vulnerabili e di soffrire.

persone che si innamorano

E’ proprio questa paura che fa sì che le persone siano da sole in coppia e, quindi, che la coppia non duri a lungo. Ciò che ci spaventa, però, non è solo conoscere l’altro, bensì anche conoscere veramente noi stessi attraverso il contatto con il partner.

 persone che si innamorano

Eh si, perché abbiamo accesso ad alcune parti di noi solamente attraverso l’incontro con un’altra persona.
Se trascorriamo tutta la vita da soli è probabile che non avremo mail l’occasione di conoscere alcuni nostri aspetti. Caratteristiche, anche molto profonde, della nostra personalità, emergono e si esprimono solo in una dimensione di relazionalità intima e profonda.

Certo, non è detto che chi sta in coppia entri poi veramente in contatto con queste parti.

Spesso accade che, anche inconsapevolmente, ci creiamo delle corazze che ci proteggano dal mondo- partner compreso.

Quindi è la nostra volontà di essere veramente noi stessi a portarci ad una completa conoscenza di noi per mezzo di una relazione sentimentale.

Dipende da noi.

Dipende da noi decidere se continuare a nasconderci da tutto e tutti oppure rischiare di essere noi stessi esattamente così come siamo.

In contesti clinici, non è raro incontrare nelle persone una resistenza (assolutamente umana!) a mostrarsi così come si è per paura di essere sbagliati, inadeguati e quindi rifiutati.

Altrettanto frequentemente accade, però, che le persone che poi effettivamente si mostrano per quelle che sono, poi, non si pentano. Scoprono, piuttosto, che sono apprezzate e accettate molto di più di quanto avrebbero mai potuto immaginare.

persone che si innamorano

E’ un’esperienza nuova, emozionante e commovente allo stesso tempo.
L’amore, quindi, ci offre anche questa opportunità: di sperimentare noi stessi fino in fondo.
E’, questa, un’esperienza rischiosa e meravigliosa, che ci lascia gioiosi, soddisfatti, ma anche colpiti, feriti, sicuramente cresciuti e maturati.

Indifferenti mai.

 

Dott.ssa Antonella D’Oriano
Psicologa, psicoterapeuta

Articolo scritto da Antonella Doriano

LA MIGLIOR CREMA ANTICELLULITE 2017 DI BARO COSMETICS