In amore è giusto essere sinceri?

In amore è giusto essere sinceri

“Quello che non sai, non ti ferirà”. In amore è giusto essere sinceri?

Sincerità. Dal latino, sincèrus, composto da sin e (senza) cèra (cera) riprende la pratica degli antichi scultori che quando sbagliavano nello scolpire una statua, la aggiustavano con della cera per coprire gli errori… una statua vera, perfetta era quindi sincera cioè senza cera.

Ma quanta cera mettiamo ai giorni nostri nelle nostre relazioni d’amore?

La sincerità è certamente un valore, condiviso e condivisibile a livello sociale. Ma come può essere realmente utilizzato come un valore nella vita di tutti i giorni senza che diventi un ideale dietro cui nascondere le nostre debolezze?

Ovviamente un rapporto tra due persone che si amano è sincero.

In amore è giusto essere sinceri

Un rapporto basato sul rispetto, sulla fiducia deve essere sincero. La sincerità per essere vera deve essere reciproca. Una relazione che si fonda su questi presupposti è senz’altro una relazione di valore che arricchisce entrambi i partner.

Non sempre però sappiamo dire la verità e molto spesso la mescoliamo a delle mezze verità per rendere la bugia più credibile o perché ci sentiamo in difetto e crediamo di fare meno danno quando semplicemente omettiamo dei dettagli.
Un parametro utile per capire come, quanto e perché essere sinceri può essere estrapolato partendo da noi stessi.

  • Ci piacerebbe se il nostro compagno o la nostra compagna ci raccontasse le cose come noi le stiamo raccontando?
  • Vorremmo essere trattati allo stesso modo con cui noi ci stiamo comportando con l’altra persona?

Ecco, mettersi nei panni dell’altro può essere davvero un buon metodo per verificare se e quanto ci stiamo comportando bene. Poi, siamo diversi e quindi in questo senso potremmo sempre mancare nei confronti dell’altra persona, però in questo modo potremmo dire di esserci sforzati per andare incontro all’altro.

Necessario per essere sinceri è sicuramente il coraggio. Molte volte, dire la verità è la scelta più difficile, ma anche la più giusta e ci vuole tanto coraggio per riuscire ad esserlo.

In amore è giusto essere sinceri

Allo stesso tempo però, la sincerità rischia di diventare un pretesto per buttare sull’altro un peso che non riusciamo a portare da noi: il peso dei nostri sbagli, ad esempio.

Allora, in quel caso, dire la verità, diventa semplicemente uno scaricarsi la coscienza, atto egoistico che nulla ha a che fare con il creare un valore aggiunto in coppia.

In quel momento, la sincerità serve più a chi sta tentando di dire la verità per sentirsi leggero piuttosto che al suo partner.

Di certo una scultura antica senza cera, perfetta sarà stata molto rara. E magari anche le relazioni tra esseri umani…
Secondo te, in che misura è giusto, essere sinceri e perché?
Antonella D’Oriano

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia

LA MIGLIOR CREMA ANTICELLULITE 2017 DI BARO COSMETICS