L’amore fa bene al lavoro?

Alcune ricerche rilevano che l’amore rende più motivati e ottimisti e che questa buona predisposizione abbia effetti positivi anche sul lavoro.  Quindi l’amore fa bene al lavoro?

L'AMORE FA BENE AL LAVORO
L’AMORE FA BENE AL LAVORO

Molti sono convinti che l’approccio vincente in ambito lavorativo sia di tipo pratico e razionale.
Persone capaci di controllare i propri sentimenti, stabili e razionali sono certe di essere, proprio per questo, i lavoratori“ideali”.

l'amore fa bene al lavoro
E’ davvero così?

Da una recente ricerca che ha interessato i single presenti sul territorio nazionale emerge che il 78% di essi ritiene di essere molto più produttivo quando è innamorato. 

l'amore fa bene al lavoro
L’amore, infatti, rende più ottimisti verso il proprio lavoro e più bendisposti verso i colleghi.
La sfera emozionale sembra, quindi, emergere come elemento di stabilità più che di instabilità, come erroneamente molti sono portati a pensare. Quando una persona alimenta la propria affettività rendendola pilastro su cui basare la propria vita, riesce più facilmente a mettere in campo tutta una serie di competenze come, ad esempio, strategie di problem solving oltre che una corretta gestione dello stress.
Quando, invece, la vita affettiva di una persona è carente, anche la capacità di portare efficacemente a termine i vari compiti ne viene compromessa.

l'amore fa bene al lavoro

Da ciò si potrebbe dedurre che un’organizzazione lavorativa vincente dovrebbe puntare proprio sull’incoraggiamento delle persone a vivere una vita ricca a livello sentimentale.

Purtroppo accade spesso il contrario per cui l’organizzazione del lavoro si fonda su ritmi così frenetici che, ad uscirne compromessi, siano proprio i sentimenti.
Ciò non va a discapito solo dell’affettività, ma anche della produttività e della messa in campo di energie positive.
Quanto scritto ci riporta a una riflessione basilare secondo cui noi non siamo individui divisi bensì integrati e non possiamo credere davvero di essere capaci di scindere in maniera assoluta i nostri sentimenti da tutto il resto.

Ciò che possiamo fare è proprio quello di utilizzare la nostra affettività per rendere la nostra vita completa e gratificata a 360 gradi.
Antonella D’Oriano

Articolo scritto da Redazione PinkItalia

LA MIGLIOR CREMA ANTICELLULITE 2017 DI BARO COSMETICS