Se ti ama davvero, ti ascolta!

Amare vuol dire soprattutto ascoltare in silenzio.
(Antoine de Saint-Exupery)

Se ti ama davvero, ti ascolta!

Se ti ama davvero, ti ascolta

Il 73% degli innamorati vuole essere maggiormente ascoltato e capito: il dialogo è ritenuto più importante dell’affinità sessuale, ma manca nel 50% delle relazioni. Tra gli ostacoli all’ascolto ci sono il multitasking, la mancanza di tempo e il cellulare (soprattutto nelle coppie più giovani).

E’ quanto emerge dall’indagine condotta da GfK Eurisko, che mette in luce come l’ascolto sia un pilastro dell’amore per il 73% dei connazionali, secondo solo al sentimento (82%) e ben più importante della sessualità (48%).

Se ti ama davvero, ti ascolta

Ciò che rende difficile il dialogo tra le coppie italiane è innanzitutto la tendenza sempre più diffusa al multitasking, cioè il fare troppe cose nello stesso momento, citata dal 27% degli intervistati. Seguono il poco tempo a disposizione per stare insieme (17%) e l’esigenza di concentrarsi sulle proprie cose (16%).

6 segreti di una coppia felice

Tra i freni al dialogo di coppia ci sono anche le distrazioni da cellulare: sms, chat e app complicano il dialogo nel 10% delle relazioni, arrivando al 21% nelle coppie più giovani (30-34 anni).

In generale, gli uomini sembrano essere un po’ più appagati della propria vita sentimentale rispetto alle donne (58% contro 51%).

Andando poi ad analizzare l’Indice di Soddisfazione di Coppia – che ha misurato la differenza percentuale tra l’importanza e la soddisfazione attribuiti ad alcuni aspetti fondamentali di una relazione – emerge come la principale area di miglioramento per entrambi i partner sia proprio il dialogo (-24 punti percentuali), soprattutto per le donne (-30 pp).

Meno evidenti le “carenze” nel sentimento (-13 pp) e nell’attività sessuale (-3 pp), tanto che nelle donne la soddisfazione per la vita intima è maggiore rispetto all’importanza che le viene attribuita (+2 pp).

Se ti ama davvero, ti ascolta

Infine, pensando alle soluzioni per migliorare la propria vita di coppia, uomini e donne sembrano avere ricette diverse: mentre lei vorrebbe coerentemente essere più ascoltata e capita (48%), lui mette al primo posto la sessualità e vorrebbe maggiore affinità sotto le lenzuola (31%).

10 gesti romantici e dolci per mantenere viva la tua relazione

L’indagine “Senti chi ama”, promossa da Amplifon e realizzata da GfK Eurisko su un campione di 800 italiani in coppia (fidanzati, sposati, conviventi), rappresentativo della popolazione dai 30 anni in su – febbraio 2016. (AGI)

Articolo scritto da Redazione PinkItalia

LA MIGLIOR CREMA ANTICELLULITE 2017 DI BARO COSMETICS