Quando litigi e riconciliazioni sono utili per il benessere di una coppia

Quando litigi e riconciliazioni sono utili per il benessere di una coppiaIl litigio in una coppia è sempre stato visto come una cosa negativa, che porta addirittura alla fine di una relazione. Questo è pensabile anche per gli altri tipi di rapporto che hanno come base un affetto reciproco.

Ma il litigio non sempre è la causa di una rottura, anzi sono ormai molti gli specialisti, come la psicologa Lavina La Torre, che affermano che le discussioni o i litigi all’interno di una coppia possono essere un buon modo per confrontarsi e conoscersi meglio e poter vivere così la relazione in maniera più sana.

Per far si che un litigio sia costruttivo e non negativo da portare alla rottura del legame, bisogna saper ascoltare e rispettare il proprio partner. Le coppie che durano di più sono quelle che dopo tutti i litigi, anche quelli più pesanti, hanno saputo superare la vicenda e si sono riconciliati.

 Essere sinceri e se stessi

In qualsiasi rapporto la sincerità è la base di tutto. Anche nelle relazioni amorose essere sinceri con il proprio partner e anche con sé stessi aiuta a vivere in maniera più serena una relazione.

Soprattutto all’inizio, nella fase di conoscenza, bisogna essere sinceri e dire a chi si ha davanti quello che si pensa e quello che si sta cercando, così da evitare future discussioni.

Se durante la relazione avviene qualche litigio, come è normale che sia, si deve affrontare la cosa con molta sincerità. Parlando in maniera tranquilla ed esaustiva. Meglio dirsi le cose che non vanno ed affrontare in due le questioni piuttosto che tenere dentro tutto e portare rancore. Spesso e volentieri si tratta solo di piccole incomprensioni che se non dette rischiano di diventare più grandi e gravi di quello che in realtà sono.

Da come si inizia un litigio si deduce se è costruttivo o distruttivi

In base a come ci si pone all’inizio di una discussione si possono avere due tipologie di litigi: costruttivo e distruttivo.

Nel primo caso la discussione ha inizio con toni molto pacati e si ha l’obbiettivo di risolvere alcune incomprensioni che portano spesso a discutere. Si cerca in maniera empatica di portare il centro del discorso sulla soluzione e non sull’attacco. Ci si ascolta a vicenda e si capiscono le idee l’uno dell’altro senza giudicare e anche se non si è della stessa opinione bisogna accettare il pensiero del proprio partner.

Nei casi più comuni le responsabilità non pendono mai più da un lato che dall’altro ma stanno nel centro, quindi bisogna trovare la soluzione insieme ed impegnarsi da entrambe le parti a rispettare il carattere e i concetti del proprio compagno/a.

Se è il caso bisogna sapersi scusare e non portare rancore, affinché il litigio risulti costruttivo e positivo.

Nel secondo caso, invece, si un litigio distruttivo le differenze si notano fin dal principio di una discussione.

I toni sono molto più accessi e le parole spesso e volentieri offendono chi si ha di fronte. Si subisce o si applica un atteggiamento distruttivo che porta soltanto alla rottura e all’allontanamento.

Criticare il proprio partner è la cosa più negativa che si possa fare. Si tende a focalizzare il centro di una o più discussioni su un lato negativo del carattere dell’altro e a portarlo sempre come esempio e colpa durante un litigio. Il fatto degenera quando si tende a modificare questo aspetto caratteriale e quindi si dimostra che quella persona non la vogliamo così come realmente è ma la vogliamo diversa e quindi, in fondo, non la vogliamo proprio.

Questo tipo di conflitto viene recepito in maniera diversa dalle due parti. Chi si è sentito insultato o non accettato per quello che è veramente tenderà a scappare oppure a rinchiudersi in sé stesso in un silenzio che spesso fa più male di qualche parola di troppo. Dall’altra parte invece ci sarà una persona che difronte a questo muro oppure di fronte alla fuga reagirà in maniera sempre più aggressiva arrivando così a un rapporto all’interno del quale non c’è più comunicazione.

In conclusione, litigare ed esporre le proprie idee con il partner è molto utile e costruttivo ma bisogna “saperlo” fare. Si deve sempre portare rispetto e se alla fine della discussione notiamo che alcune cose sono proprio contrarie alla nostra idea di coppia, avere il coraggio di dirlo e di chiudere in maniera positiva, se invece, si riesce a trovare un punto di incontro e ci si accetta per quello che si è, difetti compresi, si avrà una relazione molto più sana e matura. Il segreto sta nel sapersi riappacificare.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia