Perchè hai paura di rimanere sola?

Perchè hai paura di rimanere sola? Perchè hai paura di rimanere sola?

Molte di noi pensano che senza amore siamo inutili. Ed è per questo che abbiamo paura della solitudine.

La paura della solitudine è naturale nell’essere umano, abbiamo bisogno degli altri per vivere e avere una buona salute mentale ed emotiva. Tuttavia, siamo circondate da una società che trasmette messaggi subliminali, messaggi quotidiani che provengono da ogni parte e in tutti le forme per far rimanere la fiamma della paura della solitudine sempre viva in noi.

DA DOVE VIENE LA NOSTRA PAURA DELLA SOLITUDINE?

“Se non sei carina, nessuno ti amerà.” Questo è il messaggio principale lanciato da annunci radiofonici e televisivi, riviste di moda, soap opera, canzoni popolari, serie Internet, cartelloni pubblicitari, battute e detti. Lo riceviamo ogni giorno: attraverso gli schermi, alle fermate della metropolitana e degli autobus, alla radio … Ovunque ci ricordano sempre la stessa cosa: “Sforzati di compiacere, di essere bella, di risvegliare il desiderio degli uomini , perché senno … nessuno ti amerà. ”

Non è un consiglio, è una minaccia e arriva direttamente al nostro io più profondo, dove si nascondono le paure più atroci. La minaccia è bloccata nella nostra anima: non vogliamo essere sole.

Ciò che l’educazione patriarcale ci trasmette è: “Se non vuoi essere sola, trovati un uomo”.

Non ci dicono che se non vogliamo essere sole dobbiamo coltivare la nostra rete affettiva, seminare nuove amicizie e prenderci cura delle nostre famiglie e di amici. No. Non ci dicono: “Non sarai mai sola se ci sono donne intorno a te.”

Una società che ci spinge a concentrarci sugli uomini: se uno di loro ci guarda e ci sceglie, non saremo più sole. La nostra paura della solitudine viene alimentata da un pensiero collettivo maschile che di fatto ha bisogno di vederci dipendenti, in modo che ognuno abbia la propria donna che lo ama e si prende cura di lui.

È molto difficile combattere ogni giorno con così tante voci che ci ripetono la stessa cosa: “stai attenta sennò rimani sola”.Perchè hai paura di rimanere sola?

Per sottometterti ti seducono con i mieli dell’amore romantico, inventando paradisi e attaccando le paure in modo da creare enormi mostri. Paura del rifiuto, paura di non essere abbastanza, paura di deludere l’altro, paura dell’abbandono, paura di non essere più amata, paura di essere lasciata sola. Tutti sono collegati e si alimentano a vicenda.

COME DISATTIVARE LA PAURA INFONDATA DI ESSERE SOLE

Per non lasciarci controllare dalle paure, in modo che non ci fermino o rendano amare le nostre vite, dobbiamo essere molto chiare sul fatto che il nostro non è un problema personale, ma collettivo: le donne devono avere paura in modo che si cerchino un uomo a cui unirsi.

La più grande ribellione è nutrire e prendersi cura delle persone con cui veniamo a contatto, rafforzare tutte le relazioni amorose che abbiamo nella nostra vita, le vecchie e le nuove. Sapere come circondarci di persone che vogliano sostenerci e che sai che sarebbero disposte ad aiutarti.

Circondati delle persone migliori:

  • persone che sanno amarci e prendersi cura di noi,
  • persone con cui ci divertiamo e impariamo,
  • persone con cui possiamo essere noi stesse,
  • persone con cui ci sentiamo libere e amate

Gli amori romantici vanno e vengono, altri amori rimangono per sempre (se ci prendiamo cura di loro e li innaffiamo spesso).

Circondata da persone amorevoli non avrai mai paura di essere sola: puoi goderti la solitudine sapendo di essere amata da così tante persone.

Sei d’accordo?

Se hai altri suggerimenti scrivili qui o sui nostri social.

Perchè hai paura di rimanere sola?

Articolo scritto da Redazione PinkItalia