Perché chiudiamo gli occhi quando baciamo?

Perché chiudiamo gli occhi quando baciamo?

Perché chiudiamo gli occhi quando baciamo

La scienza ha finalmente svelato il mistero del perché chiudiamo gli occhi automaticamente quando baciamo in modo passionale, bacio in bocca, e non ha nulla a che fare con il romanticismo.

Sfatata l’idea che li chiudiamo per imbarazzo, passione o addirittura perché ci troviamo troppo vicino al viso di un’altra persona.

Gli psicologi della Royal Holloway University dicono che più semplicemente ciò ha a che fare con il sovraccarico sensoriale.

La loro ricerca ha scoperto anche che per noi è difficile essere multi-tasking nelle sensazioni ovvero è complicato elaborare i dati visivi e contemporaneamente una sensazione fisica come ad esempio quella del bacio.

“La consapevolezza tattile dipende dal livello di carico percettivo in un compito visivo simultaneo” dichiarano Polly Dalton e Sandra Murphy autori dello studio.

In pratica se ci stiamo concentrando fortemente su un’attività visiva automaticamente riduciamo la nostra consapevolezza di stimoli degli altri sensi.

IL BACIO, L’UNITA’ DI MISURA DELL’AMORE

Spesso le persone preferiscono chiudere gli occhi quando si ritrovano nel mezzo di una tempesta di sensazioni tattili positive come quando si bacia o si fa sesso.

“Questi risultati potrebbero spiegare il motivo per cui chiudiamo gli occhi, perché non vogliamo concentrare la nostra attenzione su nessun altro senso,” dice il Dr. Dalton. “lasciando fuori e chiudendo l’input visivo quando baciamo di fatto utilizziamo maggiori risorse per concentrarci mentalmente su altri aspetti della nostra esperienza.”

Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Experimental Psychology.

E tu chiudi gli occhi quando baci??

Articolo scritto da Redazione PinkItalia