I principali 5 motivi di lite in una coppia. Scopri come evitarli

I principali 5 motivi di lite in una coppia. Scopri come evitarli

I principali 5 motivi di lite in una coppia. Scopri come evitarli

La maggior parte delle coppie litigano. Anche le coppie più funzionali discutono di tanto in tanto. Insomma è normale in una relazione di coppia o in un matrimonio avere dei battibecchi. Tuttavia, ci sono molti litigi che in una relazione di coppia possono essere evitati. Perché, diciamo la verità, più un rapporto è stressante e ricco di discussioni meno piacevole è.

Ecco un elenco dei principali motivi di lite in una coppia e alcune dritte per evitarli.

1. Denaro

I soldi sono l’argomento più diffuso di litigio in una coppia: “Quanto hai speso?”, “Quanto ti è rimasto?”, etc. etc. La gestione delle finanze mettono a dura prova la maggior parte dei rapporti. È possibile evitare (alcuni) di questi battibecchi?

Sicuramente!

Il segreto sta nell’anticipare e informare al meglio il partner di eventuali spese o comunque rivelargliele prima che lui o lei le scopra da se. Ma soprattutto far sentire al partner che nella gestione e nella spesa del denaro si sta lavorando tutti dalla stessa parte e verso gli stessi obiettivi.I principali 5 motivi di lite in una coppia. Scopri come evitarli

2. Il passato.

Spesso è davvero forte la tentazione di intraprendere una lotta sul passato. Forse perché hai avuto scontri irrisolti. Forse uno (o entrambi) di voi siete stati ingannati. Forse ci sono problemi con un ex. Per evitare questo brutto scontro ricordate che il passato è immutabile. Per guardare al futuro è necessario lasciare andare il passato. Voglio dire lasciarselo veramente dietro le spalle!!

3. Gelosia

Il mostro dagli occhi verdi è uno dei trabocchetti più comuni in un rapporto. Forse sei gelosa perché pensi che il tuo uomo (o donna) stia flirtando con un collega. O che pensi quanto è carina la cameriera. O il barista. La gelosia è normale, ma anche facilmente evitabile. Ricorda a te stessa  che il tuo partner è con te perché ti ha scelto, perché  lui o lei vuole esserci – non perché lui o lei deve esserci.

4. Sesso

Spesso in un rapporto uno dei due partner vuole fare sesso più spesso rispetto all’altro. Questo può portare ad ogni tipo di litigio in un rapporto se non si sta attenti. Se il sesso è motivo di lotta continua il consiglio è quello di sedersi ed esaminare i problemi di fondo.I principali 5 motivi di lite in una coppia. Scopri come evitarli

5. Comunicazione

La maggior parte delle liti in una coppia sono causate da una rottura della comunicazione. Le relazioni efficaci implicano una comunicazione efficace – che può anche rivelarsi difficile. Quindi siediti e ascolta – ASCOLTA veramente – ciò che il tuo partner sta dicendo, cerca di capire i reali sentimenti e lavorate insieme per essere comunicatori efficaci.

E tu? Quali sono i principali motivi di litigio nel tuo rapporto di coppia??

Articolo scritto da Redazione PinkItalia