San Valentino, idee per trascorrere un weekend romantico

Cosa fare a San Valentino 2020?

Tante idee, per tutti i gusti e per tutte le tasche, per trascorrere un romantico e indimenticabile 14 febbraioSan Valentino, idee per trascorrere un weekend romantico

La giornata più romantica dell’anno è alle porte e sono tantissime le iniziative per la festa dedicata agli innamorati. Ma chi era San Valentino? E perché il 14 febbraio è la giornata notoriamente dedicata all’amore?

La tradizione di San Valentino quale protettore degli innamorati risale all’epoca romana, nel 496 d.C., quando l’allora papa Gelasio I volle porre fine ai Lupercalia, gli antichi riti pagani dedicati al dio della fertilità Luperco. Questi riti si celebravano il 15 febbraio, prevedevano festeggiamenti sfrenati ed erano apertamente in contrasto con la morale cristiana.

Secondo altre teorie, il merito moderno di aver consacrato San Valentino come santo patrono dell’amore è, invece, da ascrivere a Geoffrey Chaucer che nel poema Parlamient of Fowls, un poema in 700 versi, associa Cupido a San Valentino, che così divenne il tramite ultraterreno della dimensione dell’Amore cortese.

In ogni caso, come ogni anno, si ripropone il problema di cosa fare. Nel 2020 San Valentino cade di venerdì, il giorno perfetto per regalarsi una fuga a due per un romantico weekend, in una location suggestiva quale potrebbero essere Verona, Gradara (PU), Camogli (GE) oppure sulla neve, alle terme o in riva al mare.

Fuga romantica per San Valentino

Una delle mete più romantiche dove trascorrerlo è Verona, città d’arte scelta da William Shakespeare come scenario alla storia d’amore struggente e appassionante di Romeo e Giulietta. “Se ami qualcuno portalo a Verona” é lo slogan di Verona in love, la manifestazione organizzata dal Comune in collaborazione con la Provincia e l’Associazione dei commercianti, che offre un ricco programma di eventi pronto a farvi sognare ad occhi aperti, sotto le luminarie e le decorazioni a forma di cuore. Dalla musica d’autore alle presentazioni di libri passando per le visite ai musei e agli angoli più suggestivi della città e, per i più sportivi, la Giulietta e Romeo Half Marathon.

Tra gli eventi nelle Marche è il San Valentino nel Borgo di un’altra coppia famosa della letteratura: Paolo e Francesca. L’occasione speciale dedicata agli innamorati per celebrare i sentimenti nella Capitale dell’Amore. Il Trionfo dei sensi è il filo conduttore del ricco calendario di eventi che accendono il borgo marchigiano di romantiche suggestioni. Il borgo illuminato dalle candele sarà allestito con duemila cuori rossi, nel pozzo delle Poesie gli amanti pescheranno la loro dedica o lasceranno la loro firma ad imperitura memoria nel Libro degli Innamorati.

A Camogli, in provincia di Genova, dall’8 al 16 febbraio si svolge la trentatreesima edizione della Festa degli Innamorati, promossa da Associazione Commercianti ed Operatori Turistici di Camogli e Comune di Camogli con il patrocinio di Regione Liguria e Agenzia In Liguria, Camera di Commercio di Genova. Tante le iniziative in programma, che coinvolgono pittori, scrittori, fotografi, artisti. Tra queste anche il piatto ricordo di San Valentino a Camogli, ogni anno dall’ immagine diversa, dato in omaggio dai ristoratori: quello del 2020 porta la firma di Guido Silvestri, in arte Silver, e ha per protagonisti Lupo Alberto e la gallina Marta, la sua fidanzata.

Dal 07 al 16 Febbraio a Sernaglia Della Battaglia si festeggia San Valentino tra appuntamenti enogastronomici, celebrazioni religiose del Patrono e le sfilate del settantaduesimo Carnevale

Dal 10 al 19 febbraio Limana, in provincia di Belluno, omaggia il Santo Patrono con la tradizionale festa di San Valentino: non mancheranno mostre, musica dal vivo, conferenze, festa di Carnevale, stand gastronomico nel tendone riscaldato.

Per la festa degli Innamorati di San Valentino, patrono invernale del paese, Courmayeur si veste di romanticismo. Palloncini rossi a forma di cuore, che fioriscono nella neve da ogni angolo, vetrine decorate e boutique addobbate, bacheche free dove chi lo desidera potrà lasciare un pensiero ispirato da Cupido, il grande abete in centro alla piazza della Chiesa che da albero di Natale si trasforma in albero dell’Amore addobbato con una pioggia di poesie,  Inoltre, come ogni anno, ogni anno Charbonnier Mongolfiere organizza voli in mongolfiera per adulti e ragazzi (altezza minima 130 cm) durata di un’ora ad un’altezza da 2.000 ai 3.000 metri (costo da 198 euro).

Altrettanto suggestiva e originale è la Festa degli Innamorati organizzata dal Treno dei Sapori, con partenza alle 18.30 dalla stazione ferroviaria di Iseo e arrivo a Pisogne. Una serata con cena a bordo con menù raffinato: flute di Franciacorta con tartelletta con mazzancolle in salsa rosa; risotto alle fragole e Franciacorta; caramelle al burro di malga e salvia; sottofesa di scottona in crosta di sale con riduzione demi glacè e patate novelle al vapore; panna cotta ai piccoli frutti rossi; caffè, grappa di produzione locale; acqua; vino (costo 70 euro a persona).

Cosa c’è di più romantico che guardare le stelle? Per San Valentino Infini.to propone agli innamorati del cielo un’atmosfera suggestiva negli spazi museali, una proiezione del Planetario di Torino alla scoperta delle più celebri storie d’amore tra le costellazioni e l’osservazione del cielo dalla terrazza del Museo. All’interno del Museo sarà allestita una cena con servizio al tavolo e a tutte le coppie verrà donato un piccolo ricordo.

San Valentino tra le vette innevate

Nulla può essere di più idilliaco che passare alcune ore insieme in un meraviglioso paesaggio invernale, con l’aroma di pino, il crepitio del caminetto acceso, magari mentre fuori dalla finestra nevica. Tante le offerte alberghiere nelle località dell’arco alpino, basta fare una piccola ricerca e non c’è che l’imbarazzo della scelta. Con cena al lume di candela con prelibatezze accompagnate da un buon bicchiere di vino, vicino al calore della stufa, in un angolo solo per due. Magari preceduta da una sauna o un massaggio nella SPA dell’albergo.

Una coppia innamorata (anche) della neve potrà trascorrere una notte magica in uno dei due grandi chalet di neve, realizzati a metà dicembre dall’artista livignasca Vania Cusini, che sorgono sul pendio innevato davanti all’Hotel Lac Salin e SPA di Livigno.  La Snow Dream Experience comincia con un aperitivo e con una cena romantica in una tipica baita. Prima di sistemarsi nel sacco a pelo termico dentro gli Snow Chalet, ci si riscalda poi con le tisane fumanti alle erbe del bosco, per farsi dolcemente abbracciare dal sonno. Al mattino, si è risvegliati da una tazza di caffè bollente servita direttamente nello Snow Chalet. (costo 490 euro a persona). Oppure potrà celebrare la propria storia d’amore anche con una vacanza fra coccole, relax e paesaggi innevati in uno scenario alpino senza uguali. Una fuga dalla quotidianità, fra natura, relax. benessere, che esiste sin dai tempi dei romani, in un luogo storico ed unico al mondo: QC Terme Hotel Bagni Vecchi di Bormio. (da 288 euro).

Per chi volesse abbandonarsi alle emozioni uniche e indescrivibili che solo il mare d’inverno sa offrire, nelle Cinque Terre il sentiero che unisce i borghi di Riomaggiore e Manarola è ribattezzato, non a caso, Via dell’Amore. Oggi se ne possono percorrere soltanto pochi chilometri ma il panorama di cui si può godere durante il percorso è davvero mozzafiato.

Insomma, tante idee per tutti i gusti e per tutte le tasche. E ora non ci resta che augurare buona festa degli Innamorati ai nostri lettori!

A cura di Marina Denegri

Articolo scritto da Redazione PinkItalia