7 mete romantiche per San Valentino

La festa degli innamorati è una delle ricorrenze più sentite dalle coppie italiane, che spesso approfittano di San Valentino per concedersi una piccola vacanza, in Italia o all’estero. Che sia di soli due giorni o si estenda per più notti, questa fuga romantica va però organizzata con criterio, selezionando la destinazione sia in base all’appeal che al costo.

Sì, perché in fatto di mete romantiche c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tuttavia, i costi da sostenere possono variare in maniera significativa da una città all’altra. Ecco allora una selezione di destinazioni per un weekend romantico a San Valentino adatte anche a chi vuole spendere troppo.

Budapest

Nota come la Parigi dell’Est, Budapest è una delle città più affascinanti dell’Europa Orientale. Antica e ammaliante, questa città ha tutti i tratti distintivi di una capitale con una storia gloriosa, con il vantaggio di non essere molto costosa. Assolutamente da visitare il centro storico, con particolare riferimento al Palazzo Reale e la zona circostante al maestoso palazzo del Parlamento.

Tra le zone da non perdere ci sono anche i quartieri storici di Buda e Pest. E per un fine settimana davvero romantico, non dovrebbe mancare una visita alle terme cittadine: oltre 100 fonti termali accessibili da un edificio neobarocco estremamente suggestivo.

Praga

Romantica per definizione, Praga è una destinazione ideale per una fuga romantica a San Valentino. A condizione però che il freddo non sia un problema: in Repubblica Ceca, infatti, febbraio ha un clima piuttosto rigido.

Fatta questa doverosa premessa, Praga offre tantissimi punti panoramici da cui osservare le bellezze cittadine e concedersi una passeggiata romantica. Una delle zone più indicate è quella del Castello, dove oltre visitare il magnifico complesso fortificato è possibile passeggiare sulla Collina di Petřín. Per arrivare al parco si può ricorrere all’apposita funicolare, così da godere di una visuale dall’alto della zona tenendo per mano la propria dolce metà.

Sofia

Sebbene sia stata per molti anni ignorata come meta turistica, la capitale della Bulgaria è tornata in auge anni fa e resta oggi una delle destinazioni più apprezzate da chi cerca un viaggio low cost in Europa. Anche in questo caso, le attrazioni proposte sono quelle di una vera e propria capitale.

Passeggiando per le vie del centro si possono ammirare le testimonianze della presenza di diverse culture, da quella romana a quella ottomana, con tracce di architettura bizantina e sovietica. Uno dei monumenti più interessanti della città è la Cattedrale Aleksandr Nevskij, iconico luogo di culto in stile neo-bizantino che si afferma come uno dei più grandi edifici cristiani al mondo.

Pafo

Chi ama il caldo e i panorami costieri trova la destinazione ideale in Pafo, una città portuale che si trova nella parte più ad ovest dell’isola di Cipro. Secondo le leggende, questo sarebbe il luogo di nascita di Afrodite, la dea dell’amore e della bellezza. Le ragioni per visitare la città sono moltissime: dai romantici scorci ai tanti resti archeologici che testimoniano la grandezza passata del luogo, che anticamente era la capitale di Cipro.

Sliema

Restando in tema di città costiere, una destinazione da non sottovalutare per una fuga romantica di San Valentino è Sliema, città che si trova nella parte orientale dell’isola di Malta. Sorge sul mare ed ha una ricca proposta di hotel, ristoranti e locali dove trascorrere serate all’insegna del divertimento. Una meta consigliata soprattutto per le coppie giovani.

Faro

Faro è il capoluogo dell’Algarve, la regione più a sud del Portogallo. Poco nota, e per questo piuttosto economica, offre panorami da sogno e una posizione strategica per visitare sia la costa che l’entroterra, costellato di borghi pittoreschi.

Il centro città merita senza dubbio una visita, ma la principale attrazione è la natura incontaminata della zona. L’Algarve è infatti molto apprezzata per la presenza di magnifiche spiagge e boschi rigogliosi. Essendo bagnata dall’Oceano, questa zona è ottima per praticare sport acquatici, in particolar modo il surf.

Il clima è piuttosto mite, perché si tratta comunque di una zona mediterranea. Tuttavia, febbraio risulta relativamente freddo, quindi attenzione a non sottovalutare le basse temperature prima di iniziare l’esplorazione della costa.

Marmaris

L’ultima meta romantica che proponiamo per una vacanza low cost è Marmaris, una città costiera che si trova nella regione sud-occidentale della Turchia, a poca distanza dalla Grecia. Affaccia su una baia bagnata dal Mar Egeo, in una zona poco nota al grande pubblico ma assolutamente incantevole, con una vista perfetta sulle isole e le insenature circostanti. Ottima per chi cerca un luogo romantico e suggestivo, dove trascorrere qualche giorno di pace in riva al mare con la propria dolce metà.

In origine Marmaris era un piccolo borgo di pescatori e ha mantenuto dimensioni contenute fino agli anni ‘80, quando ha vissuto un forte boom e si è trasformata in una località turistica. Il risultato è che la città ha mantenuto il suo fascino ancestrale, a cui si sono aggiunti tutti i servizi che si possono desiderare nella Riviera Turca.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia