Sesso: ormoni e desiderio, se lei è in attesa niente “macho”

 

desiderio sessuale donne incinta 1

Le donne “desiderano” anche quando sono in gravidanza.

Ma gli ormoni sembrano orientare decisamente le scelte in fatto di uomini. «Le future mamme vivono questa fase così delicata dal punto di vista ormonale cambiando le loro preferenze estetiche per quanto riguarda la scelta di un possibile partner: abbiamo verificato che le donne in gravidanza vogliono vicino un maschio dai lineamenti più delicati rispetto al macho. Quindi niente zigomi pronunciati, mascella volitiva o muscoli in evidenza. La scelta è orientata a chi induce un senso di protezione, sicurezza e gentilezza».

Lo spiega Emmanuele A. Jannini, docente di endocrinologia e sessuologia all’Università Tor Vergata di Roma.

Lo studio, curato da Jannini, sarà pubblicato nel prossimo numero del “The Journal of Sexual Medicine“.

Il lavoro ha esaminato le risposte di 116 donne italiane, 46 incinte e 70 non in gravidanza, ad alcuni dei test psicologici specifici. L’eta delle partecipanti oscillava tra 26 e 39 anni.

desiderio sessuale donne incinta 1

«I risultati hanno dimostrato che le donne in attesa – prosegue Jannini – hanno una forte omogeneità di scelta, quando veniva chiesta la preferenza sessuale, per una tipologia maschile assolutamente lontana dallo stereotipo dell’uomo macho».

Secondo il sessuologo, «la ricerca per la prima volta fa anche luce su quanto gli ormoni che esplodono in gravidanza inibiscono le donne nelle loro preferenze: non erano più capaci di distinguere o scegliere anche quando veniva chiesto loro quale tipologia di maschio preferivano per ‘una notte di sesso” e “per tutta la vita”.

Le partecipanti incinte, al contrario delle coetanee non in gravidanza, non evidenziavano nessuna differenza. Questo dato – conclude Jannini – descrive molto bene come tutto il corpo femminile quando si aspetta un figlio è concentrato su l’obiettivo di mettere alla luce il piccolo. È la natura che si richiama all’ordine».

Articolo scritto da Redazione PinkItalia